19 febbraio 2008

Rieletti i Presidenti degli US. Nuovo disco a marzo e tappa italiana.

Tornano i P.U.S.A.

I President of the United States of America sono una band formatasi a Seattle nel 1989. Pur proveniendo dalla partia del grunge nel periodo nel quale più esplodeva il fenomeno, i Pusa, si presentano con un attegiamento ironico e immediato,totalmente opposto ai sentimenti più cupi ed intimisti dei concittadini Nirvana o Pearl Jam.



Il primo disco esce nel 1995, mitici i singoli "Lump", "Peaches" oltre alla bella "Dune Buggy" e la loro reintepretazione del classico degli Mc5 "Kick out the jams". Proseguono poi con la pubblicazione del secondo disco (II), il successo del quale è scandito dalla mitica "Mach 5" e nel 1997 con la pubblicazione di un disco di rarità e bside all'interno del quale includono la loro versione di "Video killed the radio star" che diventerà un must nelle radio e soprattutto nelle rockteche di tutto il mondo.


Peaches

La loro carriera è poi proseguita in modo altalenante. Nel 2000 pubblicano "Freaked Out and Small", un bel disco, nel quale, tra l'altro, collabora per un paio di canzoni anche l'altro concittadino non grunge Duff Mc Kagan.

Una particolarità del suono della band è sempre stata rappresentata dagli strumenti impugnati dai membri. Il cantante e bassista Chris Ballew usa infatti il basitar, una chitarra con sole 2 corde, una da basso e una da chitarra, mentre il chitarrista Dave Dederer suona il guitabass con solo 3 corde, due da chitarra e una da basso.

La band sembra non essersi mai sciolta, ma ha affrontato diversi periodi di silenzio.

L'11 di marzo pubblicheranno un nuovo disco ossia "These Are The Good Times People" che contiene la canzone "Mixed Up SOB" che potete ascoltare sul my space della band, oltre al singolo title track These Are The Good Times People.





La band comincerà alla fine di febbraio un tour mondiale che li porterà in Italia il 31 Maggio allo Spazio 211 di Torino.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Grandi!!
Mai visti dal vivo, è l'occasione adatta.

Edo Rossi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Edo Rossi ha detto...

anch'io non li ho mai visti, ho sentito qualche live/b side dei loro singoli e sembrano carichi di energia...magari il 31 maggio si fa un salto in via cigna e si tocca con mano....anzi con orecchio!!!!

3:01 PM