11 febbraio 2008

REM in Italia + nuovo disco

R.E.M.

20/7 PERUGIA, Umbria Jazz
21/7 VERONA, Arena
23/7 NAPOLI, Carpisa Neapolis Festival
24 /7 CODROIPO (UD), Villa Manin
26/7 MILANO, Arena Civica




I R.E.M. sono tornati! Saranno in tour in Europa tra luglio, agosto e settembre, a seguito della pubblicazione del loro nuovo lavoro discografico, ‘Accelerate’, in uscita nel mese di aprile, e che verrà anticipato dal singolo ‘Supernatural Superserious’.

Il tour europeo, che seguirà le date americane di maggio e giugno, rappresenterà un grande ritorno live per Michael Stipe, Peter Buck e Mike Mills, che hanno suonato dal vivo in Europa per l’ultima volta nel 2005, davanti a più di un milione di persone.

Il nostro paese avrà il piacere di ospitare la band di Athens, Georgia, per ben 5 date nel mese di luglio: il 20 Stipe e compagni saranno all’Umbria Jazz Festival a Perugia, il giorno dopo si esibiranno nella splendida cornice dell’Arena di Verona – ottenuta grazie alla sensibilità dell’Assessorato alla cultura del Comune di Verona –, il 23 saranno headliner al Carpisa Neapolis Festival di Napoli, scelta importante visto il periodo particolare che sta vivendo la capitale campana, il giorno successivo suoneranno nella bellissima Villa Manin di Codroipo, nei pressi di Udine, mentre il 26 chiuderanno il tour italiano all’Arena Civica di Milano, nell’ambito della seconda edizione del Milano Jazzin Festival, promosso dall’Assessore al Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi.

Questo il calendario europeo:

2 luglio AMSTERDAM, Olanda Westerpark
9 luglio NIZZA, Francia Theatre de Verdure, Nice
15 luglio DRESDEN, Germania Elbufer, Dresden
16 luglio BERLINO, Germania Waldbuhne, Berlin
18 luglio LOCARNO, Svizzera City Square
20 luglio PERUGIA UMBRIA JAZZ
21 luglio VERONA ARENA DI VERONA
23 luglio NAPOLI CARPISA NEAPOLIS FESTIVAL
24 luglio CODROIPO (UD) VILLA MANIN
26 luglio MILANO ARENA CIVICA
17 agosto PRAGA, Repubblica Ceca Slavia Stadium
19 agosto STOCCARDA, Germania Ehrenhof
20 agosto LORELEI, Germania Rhine Area
22 agosto WURZBURG, Germania Marienfest
3 settembre OSLO, Norvegia Ullevaal Stadium
4 settembre BERGEN, Norvegia Koengen Stadium
6 settembre COPENAGHEN, Danimarca Parken Stadium
7 settembre STOCCOLMA, Svezia Stadium
9 settembre HELSINKI, Finlandia Finnair Stadium



Seguirà a breve l’annuncio delle date inglesi e dei festival europei.

‘Accelerate’, primo LP in studio dal 2004 e quattordicesimo album in studio della band, è uno dei dischi più attesi del 2008. Registrato a Dublino, Vancouver e Athens con il produttore già vincitore di un Grammy-Award Jacknife Lee, viene finalmente pubblicato dopo 5 concerti all’Olimpia Theatre di Dublino, lo scorso luglio, in cui la band ha “testato” i primissimi demo del disco.

Jacknife Lee, già noto per aver prodotto l’album degli U2, How to Dismantle an Atomic Bomb, ha anche lavorato ai lavori di Snow Patrol, The Hives, Kasabian, Aqualong e Bloc Party.

L’album verrà pubblicato il 1° aprile dalla Warner Music; è già iniziato il conto alla rovescia sul sito www.ninetynights.com, lanciato il 1° gennaio.

www.remhq.com

Nessun commento: