10 marzo 2009

Percorsi Musicali Indipendenti

E' uscito a Maggio 2009 si chiama Percorsi Musicali Indipendenti ed è il mio primo libro. A novembre 2009 è stato premiato come "miglior libro indies dell'anno" dal M.E.I. di Faenza.



Vorrei ringraziare tutti coloro (radio, tv, siti e giornali) mi hanno aiutato sinora nella promozione del libro e naturalmente tutti i lettori che mi hanno girato i complimeti per l'opera. Grazie a presto. Edo

IL LIBRO

Edo Rossi, storica voce di Radio Rock Fm, riporta anni di incontri, interviste e frequentazioni con le realtà musicali indipendenti più note del nostro paese. La domanda che pone a ciascun gruppo è come ce l'hanno fatta, come sono usciti dalla saletta prove facendo della loro passione un lavoro vero e proprio. Le risposte a queste domande sono sorprendenti e tratteggiano, con interesse e passione, la storia delle ultime tre decadi del rock indipendente italiano e delle singole realtà territoriali.

Gli artisti coinvolti nella realizzazione di questo libro sono tanti e diversi fra loro: Subsonica, Afterhours, Africa Unite, Bandabardò, Bluebeaters, Casino Royale, Marlene Kunz, Morgan, Negramaro, Sud Sound System, Skiantos e tanti tanti altri.

Una lettura imprescindibile per capire la realtà musicale indipendente italiana dalle voci dei suoi protagonisti. Con un'ampia sezione di foto inedite.

L’AUTORE

Nato nel 1975 a Torino sviluppa un amore/odio per l’ambiente metropiltano che se da un lato lo soddisfa per varietà di stimoli, dall’altro logora quell’alta percentuale di sangue di mare, ligure per l’esattezza, che scorre nelle sue vene che gli trasmette la necessità di riservatezza, semplicità e riflessione. Per questo, dopo aver ascoltato tutta la musica che poteva sfruttando il tempo libero che l’isolamento urbano gli “regalava” si trasferisce in Liguria, dove finisce le scuole e esordisce come dj a Radio Eclisse e nei locali della riviera di Levante.

Dopo essersi rilassato abbastanza ed aver riflettuto a sufficienza sente il richiamo della giungla cittadina, e cantando la Gunsendrosiana “move to the city” percorre la A7 e finisce a Milano, dove diventerà autore/redattore televisivo, critico musicale e soprattutto speaker/dj della ormai defunta emittente rock 24/7 Rock Fm.

Non ha una passione in grado anche solo di avvicinarsi a distanza a quello che gli da la musica, infatti ha fatto quasi tutto quello si può fare con essa. L’ha ascoltata, l’ha venduta in un negozio di dischi, l’ha recensita, l’ha trasmessa e annunciata e ovviamente la suona. Compatibilmente con la paghetta colleziona chitarre. Fa il chitarrista e il batterista da diverso tempo in svariati gruppi ed è la prima volta che scrive un libro ( e la seconda che ne legge uno).

Chianski Edizioni

http://www.chinaski-edizioni.com/

info@chinaski-edizioni.com

Edo Rossi

rossedo@gmail.com



La foto di copertina (ritoccata da Bea) l'ho scattata io ed è la sala prove a casa di Numa dove componiamo e proviamo con la nostra band The John Fear. La copertina è stata realizzata da Marco Porsia di Chinaski.

Prezzo 13 euro

Ulteriori news cliccando sull'etichetta "percorsi musicli indipendenti" alla fine di questo post.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Grande Edo! =)

Anonimo ha detto...

foto inedite di Maxmurd???

Edo Rossi ha detto...

no di maxx malatesta

Unknown ha detto...

Mi prenoto la copia!
Tonjo

Carlos! ha detto...

Dove dove dove si chiappa?

marina ha detto...

ho visto la pubblicità di questo libro da qualche parte,oggi mi faccio un giro e vedo di comprarlo.. :) uno dei pochi libri che pubblicizzato attira la mia attenzione.. già un successo! :)

Edo Rossi ha detto...

Grazie marina!