23 marzo 2009

Flight 666, emozionante e premiato. Nei cinema ( Solo 3 italiani) il 21/04/09

Flight 666 è il nome del film documentario realizzato da Sam Dunn e Scott McFadyen della Banger Productions dedicato alla prima parte dell'imponente e straordinario World Slavery Tour 2008 degli Iron Maiden.

ecco i cinema che lo trasmetteranno






Il film uscirà in 2000 sale in tutto il mondo il 21 aprile e solamente in tre sul nostro territorio. Tenete d'occhio il sito della band perchè lì verranno comunicati i cinema che proietteranno l'opera e come reperire i biglietti.

Ho potuto assistere all'anteprima concessa agli addetti ai lavori e posso recensire l'opera come "emozionante"!

Le emozione che si susseguono sono diverse.

Dapprima quella di poter assaporare l'opera al cinema, grazie al fascino e al coinvolgimento che che solo la sala può dare.

Poi si avverte che quello non è stato per i Maiden un tour tradizionale, ma forse il culmine della loro carriera live, al quale la band ha però contribuito con idee avveniristiche rendendolo unico anche dal loro punto di vista.

Infine, oltre a poter sentire le vibrazioni delle sempre impeccabili performance delle canzoni storiche, alternate con i momenti più intimi della vita on the road tra pizze inguardabili mangiate al volo su un furgone in India, una partita a tennis in Australia, Adrian Smith che improvvisa sun solo blues o il dissacramento del rito di sicurezza a bordo degli aerei, ciò che secondo me buca veramente lo schermo è l'emozione che un tour del genere ha provocato nel pubblico.



Avendo toccato luoghi dove non solo gli Iron non sono mai stati, ma di concerti rock se vede veramente pochi, la telecamera, spesso annegata tra la folla, mostra i sentimenti forti che solo un evento del genere è in grado di scaturire nei cuori degli avventori.

Flight 666 ha vinto recentemente l'ambito premio "24 BEATS PER SECOND" come miglior documentario musicale al presigioso SXSW film Festival di Austin in Texas.

Stasera verso le 20.45 ne parliamo a "Linea Rock" su Radio Lombardia.

Nessun commento: