26 ottobre 2006

Musica/Riflessione - Cosa resterà...

the Hives


Siamo agli sgoccioli del 2006 e sta per finire il primo decennio del nuovo millennio. Mi sembra di ieri la polemica sul millennuim bug, su quando comincia il millennio se nel 2000 o nel 2001 ecc ecc.

Se i decenni scorsi hanno avuto dei connotati musicali piuttosto definiti tanto che si può parlare di suono 70's o 80's e recentemente 90's, qual'è il suono dei 00's?

La mia paura, e qui entro nel merito del post, è che questo eccessivo ripercorrere i suddetti anni, da parte di giovani band che passano le loro giornate a fare foto in bianco e nero con vestiti anni 60 e 70, a cercare strumenti vintage e a utilizzare le moderne tecniche di registrazione, in modo che simulino alla perfezione il suono del passato, porti a ricordare il primo decennio del futuro come quello dove di più si è guardato al passato.

Come dice Elio: "Caro 2000...ti credi il futuro, ma futuro non sei...."

Questo può voler essere una cosa negativa, sintomo di mancanza di ispirazione ed originalità o positiva, se si pensa che i Sex Pistols o i Nirvana, sono arrivati prorpio in momenti del genere.

Okkio alla bomba!!!





Wolfmother


the Jet

2 commenti:

Anonimo ha detto...

in effetti vedere questi pischelletti con i jeans del padre fa un po' ridere

Anonimo ha detto...

sante parole Edo.....sante parole...

saluti da L