03 marzo 2008

Un altro grande se ne va. Bye Jeff Healey!

Purtoppo è mancato all'età di soli 41 anni al St. Joseph's Health Centre di Toronto, Jeff Healey, il chitarrista rock blues che si fece conoscere per i suoi ottimi dischi (sopratutto i primi due) caratterizzati dal suo stile chitarristico "classico", ma molto intesnso e coinvolgenete.

Jeff era canadese e affetto fin dalla nascita di un tumore causa oltre che della sua morte, anche della sua ciecità, pubblicò il suo primo disco nell'88 "see the light", ma il vero successo lo conobbe grazie al secondo "hell to pay" grazie ai singoli "I think I love You too much" e la sua reinterpretazione della Beatlesiana/Harrisoniana "While my guitar gently weeps". Questo disco lo portò nel 1990 ad esibirsi al Pistoia Blues Festival. Jeff partecipò anche al film dell 1989 "Roadhouse Cowboy" nonchè "il duro del Roadhouse" con Patrik Swayze, dal quale estrasse il video clip della sua versione di Roadhouse blues dei Doors.



Jeff Healey band - roadhouse blues live 1990


A livello europeo, la fama del "chitarrista che suonava la chitarra come un piano" calò già dal terzo disco "Feel this" al quale fece seguito un' interessante raccolta di reintepretazioni nel 95 intitolata "Cover to cover" appunto, dove Jeff si confrontava con i grandi del rock come Led Zeppelin, Beatles, Clapton, Hendrix ecc ecc.
Dopo altri dischi, compreso un live, arrivati in sordina nel nostro paese e il suo avvicinamento al jazz e alla tromba, il chitarrista aveva appena finito le registrazioni del suo nuovo "A mess of Blues" che uscirà ad aprile.


Stevie Ray Vaughan and Jeff Healey - Look at Little Sister

Nessun commento: