19 luglio 2007

Fender celebra la telecaster di Joe Strummer.



L'originale si trova al Rock and Roll Hall of Fame a Cleveland. Si tratta della storica Fender telecaster modello del '66 che Joe Strummer ha utilizzato sin daglli inizi della sua carriera nei Clash, acquistandola nel 1975 per 120 sterline.
Appena presa, decise di customizzarla a suo modo, ripitturando il corpo con una bomboletta spray grigia per auto ricoperta da un velo di vernice nera. Negli anni questo colore ha inevitabilmente ceduto conferendo allo strumento una colorazione ed un fascino unico. A rendere sempre cangiante l'aspetto della Telecaster, la varietà di adesivi che Joe attaccava e staccava dal corpo.

La chitarra non è mai stata modificata invece nei suoi componenti, infatti l'equipaggiamento è sempre quello classico delle telecaster degli anni sessanta.
Costerà circa 1200 dollari e i primi 1500 esemplari saranno correlati da un kit di adesivi e finiture in edizione limitata.


Non si tratterà dunque di una vera e prorpia replica ma di una fedele chitarra commemorativa realizzata da Shepard Fairey dedicata al miglior "strimpellatore" della storia del rock.

1 commento:

Marco Dale ha detto...

M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-A