17 novembre 2006

Musica/Riflessione - Super ra...Ratzinger + Gogol Bordello

Ieri sera al Rolling Stones di Milano si è tenuta una fortunata tappa dell'Eastpack Antidote tour. Sul palco Disco Ensamble, Beduin soundclash, Danko Jones e Gogol Bordello.

Purtoppo perdo le prime band e di dire che ci tenevo a vedere gli interessantissimi "beduin" autori di un disco reggae dal sapore molto fresco e il mitico Danko con il suo diabolico ed infuocato live rock n roll set. Ancora oggi ricordo il suo concerto al Trasilvania nella scorsa stagione come uno dei migliori visti quest'anno.




Pur apprezzando il concerto patchancoso festaiolo casinaro "mano negriano" e perchè no "Le negresses vertiano" e forse anche un po' "clashiano", rimango con i miei dubbi sull'autenticità della band "gitana" che comunque confeziona un concerto esplosivo che capovolge letteralmente la platea, totalmente infoiata.

C'è un problema che non mi spiego: "Santa Marinella".
Come noto, è una canzone che il leader Eugene scrisse dopo essere stato qualche tempo nel campo nomadi nel quartiere romano Santa Marinella appunto, inserendo nel testo le uniche parole imparò in Italia come "Stronzo , puttana, un paio di bestemmie e altri modi dire romani".

Il disco è stato pubblicato in Italia, la canzone viene ballata nei locali e tutti la cantano senza problema.
Cosa succederebbe se, prendiamo per esempio gli Afterhours o per essere più vicini ai Gogol, la Bandabardò o gli Après piazzassero una "bella" riga di bestemmie in una canzone?



Che non se ne sia accorto nessuno?

Negli Stati Uniti, le case discografiche impogono l'autocensura in fase di registrazione per ogni minimo e ormai innocuo "Fuck" e su questo niente?

Un precedente in Italia c'è, ma si tratta di un 45 giri del gruppo punk del periodo "great complotto", i Tampax, uscito negli anni 80 che ebbe ovviamente diversi problemi dato il contenuto di sole bestemmie nel testo della canzone.

Cito divertito anche un esempio di censura che accadde a Sanremo dove i Sottotono furono costretti a non pronunciare "figlio di puttana" in onda, simulandola con il labbiale...che era copme dirla!

Tampax


Discografici, super censori o fottuti bigotti? Nessuno di loro? Mah?Vedendo come stanno le cose si direbbe che con la censura sulle parolacce o cose di questo tipo, potrebbero anche diventare un po' più lassivi...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

paragonato anche ad esempio a ceccherini che viene criticato per una bestemmia dopo oltre tutto aver fatto le sue scuse.per me è una questione di ascolti, se la canzone fosse conosciuta da una maggioranza rilevante verrebbe sicuramente censurata. assurdo censurare un fanculo e non una bestemmia che offende cmq un credo. non se ne accorto nessuno perchè per lo più la canzone viene cantata ai concerti e basta, altri gruppi italiani essendo meglio conosciuti farebbero più notizia. chi la balla non se ne cura... bene o male tanto o poco, anche gli spettatori le dicono e non ci fanno caso!
buon week endddd!!

Anonimo ha detto...

personalmente, anche se le bestemmie non mi piacciono per niente... cerco di ascoltare "Santa Marinella" con la leggerezza di chi sente un pezzo cantato da una persona che non conosce la lingua e che trova divertente dire parolacce molto "colorite" (sempre dal punto di vista di chi non conosce la lingua)

Cmq, se ti interessa vedere delle foto del concerto di ieri sera, ti lascio qui il link alle mie foto.

http://www.flickr.com/photos/bossanostra/sets/72157594379483448/


Ciao!

Anonimo ha detto...

sono abbastanza convinta che gli afterhours l'abbiano già fatto!! era una canzone di "hai paura del buio?" credo...
in ogni caso boh penso sia un discorso un po' complesso...passino anche le bestemmie ma mi sembra che con la caccia alle streghe si stia un pelo esagerando. satira contro il papa? ma non c'è più satira in italia!

Anonimo ha detto...

adoro santa marinella .

"oh carabiniero, hai rotto il cazo paraba..., sto musicandu....."

mi fa morì.

per la miliardesima volta ho perso i Gogol ma prima o poi li becco....

Sti cardinali bacchettoni non sanno nemmeno in che era viviamo, oggi sentivo al Tg il papa' che esaltava chi abbandona la vita per la clausura, secondo me la maggior parte di loro fugge dalla realta', pero' se si rinchiudessero' tutti sarebbe gia' un passo avanti.


bella Zio

Anonimo ha detto...

la bestemmiao ofende di più lo capisco, però l'inquisizione ha sempre avuto torto

Anonimo ha detto...

il clero è formato da persone, umane con tutti i loro diffetti quindi non è accettabile ma ovvio che possa aver sbagliato. e questo è senza dubbio vero, ma offendere una divinità, che si crede o meno è propio stupido, assolutamente, anche se non ci credo, non direi MAI porco bud... o porco maom... o cose del genere. è una forma stupida e irrispettosa... offendete l'uomo con i suoi sbagli piuttosto!
e scusate, magari non lo sapete, ma si trova più apertura mentale da parte di preti e suore che da tutti gli altri che son convinti di esserlo.
la clausura è una scelta di vita e non la critico.

Edo Rossi ha detto...

sarà, ma stando alla mia personale esperienza, dopo aver frequentato l'ambiente, visto che ho fatto le medie dai salesiani, ho intuito, visto e provato sulla mia pelle quell'atteggiamento da parte di preti e "simpatizzanti" che non giova alla Chiesa, dato che tendenzialmente allontana al posto che avvicinare con quel modo di pensare tutt'altro che aperto, tipico di chi bacchetta.

towerz ha detto...

la censura e' SEMPRE una gra brutta cosa, ma anche piazzare una riga di bestemmie in una canzone non mi sembra una figata....conclusione:
fate il c*zzo che volete, ma poi non lamentatevi se vi censurano, ci sono molti altri modi x provocare/shoccare....molto, ma molto piu' "educati" e, amio avviso efficaci
ciaone'

Edo Rossi ha detto...

hai ragione towerz, la bestemmia è un po' gratuita, anche se c'è da ammettere che spesso sono le cose più semplicemente grevi a divertire il pubblico...

Anonimo ha detto...

beh si, ovunque ci sono frequentatori di ambienti cristiani che al posto di avvicinare allontanano e quindi apertura mentale uguale a zero ma fortunatamente io mi sono sempre avvicinata a chi sapeva accogliere, e mi son sempre trovata bene, sarò l'eccezione che conferma la regola.. boh! confermo l'idea che la bestemmia sia una forma di espressione stupida, tanto meglio se detta con leggerezza, cmq son d'accordo con towerz