06 novembre 2006

Musica/chitarre - Slash + Volkswagen + First act



Prossimamente sui nostri schermi il nuovo spot che pubblicizza i nuovi prodotti della Volkswagen.
Il motivo per il quale ne parlo in questo blog è che queste auto sono dotate di un pre amp, che permette di potervi collegare una chitarra facendola suonare dalla casse dello stereo.

C'è di più, perchè uno dei testimonial è Slash dei Velvet Revolver che nello spot attacca la chitarra a due colonne di auto con le portiere aperte a mo di "muro di marshall" e si spara un assolo.

C'è ancora di più, visto che il chitarrista non imbraccia come nella maggior parte dei casi una Les Paul, ma una "First Act", la fabbrica bostoniana di chitarre e bassi, che ha collaborato insieme a Volkswagen per la creazione, sia dell'impianto "attivo" delle auto, sia nella castomizzazione del nuovo modello di chitarra con tanto di marchi vari della casa automobilistica su potenziometri, manico e placca.


A essere puristi, il suono sprigionato nello spot non è neanche lontanissimo parente di quelli utilizzati da Slash e il manico della chitarra sembra molto largo rispetto ad una Les Paul o una Fender, ma la First Act, ha qualcosa di affascinante, sia nell'estetica, sia nel suono.

Tra i nomi che utilizzano pressochè abitualmente la marca, non poteva mancare un eroe di casa, di Boston appunto, come Brad Whitford degli Aerosmith, ma anche Martin Gore dei Depeche Mode e Richard Fortus ex Nine Inch Nails ora con Guns n Roses (senza Slash)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ehi ciao Edo,

volevamo ringraziarti e farti i complimenti per il programma su RockFm

Chop Chop Band

Claudio@chopchopband.com

Edo Rossi ha detto...

alla grande! grazie per essere passati di qui! alla prossima!