30 ottobre 2008

The White Keys. Jack e Alicia, insieme per James Bond.

Jack White ( White Stripes) e la cantante soul Alicia Keys hanno collaborato per la realizzazione della canzone "another way to die" per la colonna sonora del nuovo capitolo della saga di James Bond Quantum of Solice.



Generalmente tutte le canzoni scritte in occasione delle colonne sonore di 007 hanno quel tocco magico che le rende assolutamente affascinanti basta pensare a quelle di Moby o dei Duran Duran o di Chris Cornell, che rappresentano forse alcuni degli episodi meglio riusciti delle carriere dei musicisti in questione.

Il genio di Jack White unito alla voce di Alicia Keys ha dato vita a questa Another way to die, dove con un sottofondo orchestrale che dipinge l'ambiente "bondiano", i riff di blues acido alla white stripes, accolgono a braccia aperte le linee melodiche soul, non per forza classicheggianti, ma non per questo non valide, (io amo Etta James e Artha Franklin) ordite dalla brava anche se non sempre simpatica Alicia.

Il cittadino di Detroit, come si può apprezzare nel video, suona la batteria meglio della moglie/sorella Meg e si mostra ancora una volta uno dei più ispirati musicisti del momento.

Ps: bella chitarra Jack!

Nessun commento: