14 gennaio 2008

Vallanzaska al Jambalive



Venerdì 11/01/07 si è tenuto al Jambalive il concerto degli amici Vallanzaska. Era tempo che non li vedevo e ho avuto piacere, nonostante la loro formazione fosse piuttosto rivoluzionata rispetto all'ultima volta che li vidi, di constatare che la band è decisamente in forma.

Poi assistere un concerto di amici con un ottimo burrito nello stomaco in un locale di amici, contribuisce a mettermi di buon umore.

I "nuovi" innesti sono perfettamente intergrati e suonano bene il repertorio amalgamandosi alla grande con il trio storico d'attacco della band composto dalla Dava, Lucius e lo skandinavo.


Freschi dalla pubblicazione del recente "Cose spaventose" i Vallanzaska giungono a Rapallo dopo aver affrontato un tour composto da una cinquantina di tappe sparse per lo stivale, il che con i tempi che corrono è assolutamente dignitoso.


Il concerto si sviluppa con un mix di classici e nuovi brani. Il supersingolo "si si si no no no" viene suonato molto presto lasciando a canzoni come "Cheope" il compito di chiudere il concerto.

Immancabile "massaia", è apprezzabile il riarrangiamento di "Loris & Efrem" oltre ad alcune aggiustatine e finezze su altri pezzi come "Fattoria". La sorpresa giunge verso fine concerto quando la band si lancia in una curiosa versione rocksteady di "Smells like teen spirit" dei Nirvana. Non male, nonostante i musicisti milanesi non siano particolarmente fieri dell'esecuzione.
Dave mi ha detto di essersi approcciato a quella canzone con molto rispetto.
Sicuramente, come spesso accade in questi casi, i fans si divideranno tra chi apprezzerà l'idea e chi no ( "non toccatemi i Nirvana" eh...li sento già). Lo vedremo prossimamente su questi schermi, visto che è stata registrata e verrà probabilmente pubblicata prossimamente.

Nessun commento: