29 gennaio 2008

Tornano gli Stone Temple Pilots, parola di Slash.


A rivelare la notizia, che mette chiarezza sui rumors che provenivano dal Sunset Boulevard di Los Angeles gli scorsi giorni è lo stesso Slash. Quest'estate, il cantante dei Velvet Revolver tornerà per una tourneè, apparentemente con un contratto a tempo determinato, con i suoi ex compagni di squadra per riformare gli Stone Temple Pilots. I motivi più o meno si possono intuire.


I fratelli Di Leo (chitarra e basso negli stp) non sono sicuramente riusciti ad avere la stessa esposizione con il loro progetto Army of Anyone rispetto ai VR del loro ex front man Scott, e necessitano della vecchia band, e del vecchio nome, per combinare qualcosa di serio( non sarò un po' troppo poco romatico e un po' troppo materiale? beh con tutte ste reunion, il sospetto concedetemelo). Già dai tempi della pubblicazione del greatest hits degli STP "thank you", Weiland non fece mistero, soprattutto vedendo le buone vendite del cd, di essere dispiaciuto dal fatto che la band si fosse sciolta, anche se l'ostacolo maggiore alla carriera già di per se complicata degli STP, destinati ad essere gli outsider benchè di lusso della scena grunge, è stata prorpio la tossicodipendenza del cantante, che comunque a 40 anni suonati, continua a creare problemi anche ai Vr.




Nel frattempo Slash ha annunciato che dopo la tourneè dei VR, che dovrebbe terminare in Aprile, torneranno in studio per registrare un nuovo disco visto il molto materiale a disposizione.
Benchè il tutto venga fatto passare come incredibile stato di grazia ed ispirazione componitiva del chitarrista, non dimentichiamo che Rick Rubin, il primo produttore scelto per il secondo disco dei Vr "Libertad" che poi è stato realizzato con Brendan O'Brian, aveva fatto scrivere un sacco di materiale alla band, perchè non soddisfatto dei demo, tanto da ricevere il ben servito dai Vr dopo alcuni mesi. Quindi è possibile che si tratti in gran parte di outtatakes di Libertad, ma questo spero di poterglielo chiedere direttamente in occasioni promozionali varie.

Stone temple pilots - Sex Type Thing


Scott Weiland ha inoltre chiesto scusa per non aver partecipato all'apparizione al Sundance Festival a Los Angeles dove i Vr erano attesi per suonare qualche giorno fa. La causa è stata la prudenza del pilota del suo aereo che non ha voluto in nessun modo decollare a causa delle pessime condizioni di visibilità su Miami dove Scott si era esibito per beneficienza per "A-Rod Family Foundation".


Velvet Revolver - Alcuni secondi di Patience cantata da Matt Sorum al Sundance.



I miei informatori losangelini però, mi hanno messo in guardia, perchè questa mossa, quella della reunion, potrebbe non essere una semplice rimpatriata fra amici e le conseguenze e i rimescolamenti di queste band potrebbero sorprenderci.

Slash's solo '91 A St Louis con Roket Queen interrotta da Axl nella folla.

Nessun commento: