27 settembre 2006

Musica - Chitarre costose

Nel mio continuo vagabondare matto e disperatissimo alla ricerca di belle chitarre e bei suoni, mi sono imbattuto nel mondo del vintage rimanendo a bocca aperta, per i prezzi che posso raggiungere certi esemplari.

Mi sono imbattutto nelle bellissime e preziosissime "Zemaitis", costruite da questo liutaio greco Tony Zemaitis, che ha prodotto asce per Ritchie Sambora, Ron Wood, Keith Richards, che sono state usate da Zakk Wilde, Gylby Clarke e altri.




Ho desisitito a malincuore ad acquistare la bellissima "Ron Wood" S24 DT A&A Disc Front, quella in alto, dato che il suo costo si aggira sui 9000 dollari.
Scopro in oltre che la Travis Bean , omonima di un altro luitaio, che non lavora il legno, ma l'alluminio, appartenuta a Jerry Garcia, viene venduta a 700.000 dollari. Rischio quasi l'infarto, ma altre chitarre valgono di più.

La Travis Bean di J. Garcia



Restando nel roster del chitarrista dei Greateful Dead, altri modelli, sono stati venduti a 850 e 950 mila dollari.

Quasi dimenticavo che alla fine degli anni ottanta, il "nostro" Red Ronnie, ipotecò la casa e spese l'equivalente di 1,275,000 euro per aggiudicarsi all'asta la preziosissima Fender Stratocaster bianca, numero di serie 240981, suonata da Jimi Hendrix a Woodstock.



Ora si trova all'Experience Music Project a Seattle, la città natale di Jimi, ed è di possesso dell billionario Paul Allen della Microsoft. Forse è meglio così.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

...sti cazzi!!!...

Edo Rossi ha detto...

già, ormai non parla più di chitarre, ma di oggetti sacri!

Anonimo ha detto...

guardate che nn è affatto quella somma ... non so da dove l'abbiate presa ma lui la pagò 180.000 sterline che nn sn affatto 1 milione e 250 mila euro... al massimo sono solo 250 mila euro ma anche di meno penso... lo ha detto red ronnie che ha pagato tnt quella chitarra... http://it.youtube.com/watch?v=AvuocGmJeUg&feature=related

probabile che la casa ipotecata vale 1 milione e tot mila euro ...ma non la chitarra (che al massimo microsoft avrà pagato tanto) P.S nel video ronnie spiega di come ha comprato la chitarra del xkè e la fa anche vedere , guardatelo è molto interessante

Edo Rossi ha detto...

Forse ho tradotto male o mi è stato riferito male, probabilmente, quella è la valutazione attuale delle chitarra

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e