19 maggio 2008

Guns n Roses, reunion improbabile secondo Duff.


L'ex bassista dei Guns N Roses, ora con i Velvet Revolver, Duff Mc Kagan, si è nuovamente pronunciato sulla tanto acclamata reunion della storica band californiana. In un primo tempo aveva in qualche modo alimentato le voci in base alle quali sembrava non si trattasse di un'operazione impossibile. Sono diversi i personaggi del mondo hard rock come Sebastian Bach, Tracii Guns e lo stesso Scott Weiland, recentemente uscito dai Velvet Revolver dove suonano 3/5 della formazione di Appetite for Destruction, che hanno "consigliato" ed auspicato una reunion come se fosse la mossa migliore da fare, ma questi appelli eccellenti, sembra abbiano fatto flop.

Nella recente dichiarazione, Duff spiega che nonostante ci sia un legame molto forte dal punto di vista musicale con gli ex membri, anche se credo che in questo caso si riferisca ad Axl Rose, (rimasto per la cronaca l'unico membro fondatore nella band) ci sono ancora molti problemi di comunicazione tra loro e quindi appare decisamente "improbabile" che la band si riformi anche solo per una one night.

Guns N' Roses - Think About You (Troubadour, 1986.07.11)




Facendo un paio di riflessioni, sarebbe una mossa che forse avvantaggerebbe solo i Velvet Revolver, attualmente alla ricerca di un cantante per il nuovo terzo disco, ma probabilmente, metterebbe un po' i bastoni fra le ruote ad Axl, sempre più vicino alla pubblicazione dell'atteso "Chinese Democracy", che sembra avverrà in modo multiplo, indicizzato alle attuali tecnologie di promozione e circolazione musicale, con uscite differite di più di un disco, con canzoni su itunes ecc ecc. Una reunion farebbe sicuramente tornare ai fan l' "appetito" della vecchia formazione, rendendo ancora più difficile far uscire un disco nel quale il tentativo, è quello di mettere in luce le capacità componitive e le idee del nuovo gruppo con lo stesso nome.

Guns N' Roses - Welcome to the Jungle (The Roxy, 1986.01.18)




Certo che la magia dei Guns N Roses era creata dal team, dalla fuisione di tutte le menti e solo l'insieme di quelle teste, come in tutti casi, sarebbe in grado di ridare splendore a quel nome, ottenendo il massimo ottenibile da quel gruppo di musicisti, fermo restando che difficilmente raggiungerebbero i fasti di Appetite for Destruction. Immaginate le canzoni e i riff dei Velvet Revolver con la voce di Axl o le nuove canzoni di Chinese con gli arrangiamenti di Duff e Slash, magari attenuerebbero quel senso di "bello anche se manca qualcosa" che tutte quelle canzoni suscitano nei fan di vecchia data dei Gnr.

In ogni caso, una soluzione sembra ancora lontana dall'essere trovata e forse non è neanche il caso di farlo.

1 commento:

Anonimo ha detto...

x me dovrebbero fare una riunione a modo d fare un tour e poi ognuno va x la sua strada... il disco d axl rose uscirà lo stesso e i velvet troveranno un cantante se lo fanno io c sarò... I LOVE GUNS'N'ROSES formazione vecchia.. xk erano un esempio kiaro k l'unione fa la forza!! by arianna...