18 dicembre 2007

Back In time. La mia prima band, i So Zanza.

Correva il 1993 quando cominciai suonando la batteria a far parte di quelli che un giorno si sarebbero chiamati So Zanza.

Era poco più di un anno che mi ero trasferito a Chiavari e speravo di entrare a far parte di qualche band del posto, visto che molti dei miei amici suonavano. Morivo dalla voglia di suonare i Guns N Roses, ma la band losangelina stava passando nelle menti dei più, dalla fase "grandi, fanno un rockkone come si deve" a "hanno rotto con quelle ballad con il piano e Axl si è ricoglionito per il successo", quindi accostando i grandi classici e sempre verdi Creedence Clearwater Revival, (la prima canzone che suonammo e che preparammo fu Fortunate son), Cream, Hendrix ecc a canzoni più contemporanee, eravamo negli anni 90, come Ugly Kid Joe, Terrorvision, Nirvana mettemmo su la nostra scaletta.

Il primissimo live lo facemmo il 20/04/94 all'assemblea di istituto del Marconi di Chiavari. Nel frattempo definemmo la line up della band con l'ingresso dello stimato cantante dei metallari Anathema Nicola Lama. Il primo vero concerto, fu allo storico Capolinea di Montallegro il 13 ottobre seguente. Nel 95 perdemmo il chitarrista Numa, attualmente con gli Acamporas e i Radioclash è tornato sulla tortuosa strada del rock n roll, che preferì seguire le tinte forti della tecno-progressive ed acquisimmo il tastierista Sergio Traversone.

Con questa band, nella quale militò per qualche tempo anche Marco "Plastic", ottenemmo i principali riconoscimenti in zona. Facemmo concerti "tutto esaurito" un po' ovunque. Eravamo tra i più richiesti in zona. Registrammo un demo allo Steve Ray Studio prodotto dal grande Lollo a Sestri Levante.

Poi venne il momento di fare le cose seriamente, feci ascoltare il nostro materiale a Max Casacci degli allora appena nati Subsonica nell'agosto 97. Mi diede speranza e qualche indicazione su come avremmo potuto scrivere le prossime canzoni. La band si sciolse.

Stavamo crescendo. Ognuno di noi aveva intenzione di fare le cose a modo suo. Prendere o lasciare. Lasciammo! Trascorsero 4 anni prima che mi rendessi conto che dovevo tornare ad avere una band, perchè quell'esperienza l'ho vissuta e la considero tutt'ora come se fosse la "prima storia seria"; è un bambinata, ma ti segna per sempre!

Questa è come la formazione si presentava nel 1997 (dieci anni fa...già!)

Da sinistra:

Pigo (basso), Filippo Ronco (Chitarra), Sregio Traversone (Hammond), Edo "erre" Rossi ( Batteria), Nico Lama (voce)

L'ultimo concerto lo facemmo all'assemblea di fine anno presso il Mameli a Rapallo. Con un'assemblea cominciammo, con un'assemblea finimmo. Fu oer noi una bella serata, ma non bastò qualche mese più tardi a tenere insieme la band anche perchè io che ero il collante mi ero veramente rotto il cazzo di correre dietro a tutti per portarli in saletta a suonare!

Ho scoperto anni dopo che in quella scuola, quella sera, c'erano un sacco di persone con le quali avrei diviso gioie e dolori, 5 anni più tardi. Come dicono i Casino Royale "every stop e solo un altro start"


Questo è il mini sito che Filippo realizzò nel 96,

http://www.geocities.com/BourbonStreet/Quarter/4134/italiano/photoband_ita.htm

Nessun commento: