15 dicembre 2006

Musica - Chinese democracy il 6 marzo 2007, un grazie ai fan italiani?

Qualche giorno fa, il fansite italiano dei Guns n roses www.gnronline.it ha lanciato in tutta la rete un comuncato ufficiale lamentando un'informazione lassiva da parte di alcuni fansite americani, palesemente gestiti dal management dei GnR nei confronti dei "colleghi" europei, minacciando di interrompere la moderazione, senza più controllare la definitiva veridicità delle news postate sul sito come fatto sin ora per giungere ad un'eventuale chiusura. Certo che 3000 iscritti/fan solo da un sito italiano, possono rappresentare già una buon termometro per capire l'umore degli amanti della band in attesa di questo ghost album da più di 10 anni.



Il giorno stesso giunge una risposta da parte dell'ultimo arrivato, il chitarrista Ron Thal, che cerca di smorzare i toni, dicendo che la band apprezza il lavoro dei fansite e che non vengono date informazioni, perchè sono loro i primi a non avere certezze su cosa accadrà.

Questa vicenda fa il giro del mondo. Tutti i principali fansite mondiali, Rolling Stone magazine, Blabbermouth, e perfino l'agenzia Reuters, riportano la notizia, oltre a mostrarsi solidali con Dun, Mur e gli altri ragazzi del sito italiano, i quali ricordano che è anche e soprattutto grazie alla rete ed agli appassionati come loro, che l'attenzione verso Axl e soci è rimasta molto alta.

Oggi, sul sito ufficiale dei Guns n Roses è apparsa una lettera di Axl.

Cito alcuni brani, tradotti dall'utente Mr.Nik di www.gnronline.it:

"Dire che la produzione di questo album è stato un viaggio insopportabilmente lungo e incomprensibile sarebbe un eufemismo. Superando l'interminabile e apparente follia degli ostacoli affrontati da tutti i coinvolti, non resistendo alle sfide emotive sopportate da tutti: i fans, la band, la nostra road crew e il business team è sembrato più volte a tutti come un brutto sogno in cui uno si sveglia solo per scoprire di essere sempre nell'incubo e sfortunatamente è andato avanti per un decennio nella vita reale.".....

"Ci vogliono approssimativamente 8 settimane per un album per arrivare sugli scaffali una volta che è stato consegnato alla casa discografica. Per qualche ragione sembra che il management abbia erroneamente arguito che questo periodo potrebbe essere condensato a tre settimane. Detto questo, non è una promessa, una bugia o una garanzia, desideriamo annunciare una provvisoria data di uscita nel 6 Marzo. Questa è la prima volta che abbiamo fatto ciò pubblicamente per questo album. Tutte le altre date sono state dette da altri per loro motivi. Vorremmo assicurare i fans che tutto quanto in nostro potere sarà fatto per raggiungere questa data. Una volta finalizzato ed ufficiale sarete informati. Se dovremo rinviare motivi imprevisti sarete informati il più presto possibile in merito a una nuova data e l'album sarà rilasciato nel più breve tempo possibile da allora. Vi ringraziamo per la vostra pazienza."



Axl Rose riprende anche il comportamento del management, curato da Merk Merkuradis, reo di aver rilasciato dichiarazioni un po' sleali sull'uscita dell'album, forse finalizzate unicamente alla vendita delle date.

E' ovvio che questo comunicato prima o poi sarebbe arrivato...forse.

Credo sia giusto tributare ai ragazzi di gnronline.it, il merito di aver tirato su il polverone e di aver fatto capire, quanto, con la complicità di internet, i fans hanno oggi più potere nei confronti anche di band interplanetrie ed intoccabili come i Guns n Roses.

TUtta la vicenda;
http://www.gnronline.it/Smf/index.php/topic,11509.0.html

Nessun commento: