05 novembre 2008

Jack Bruce: I Led Zeppelin hanno sempre fatto cagare!

Nelle interviste successive alla consegna del "gong" il premio di Classic rock magazine che è stato ritirato da JAck Bruce, per Disraeli Gears, l'album dei Cream del 1967 che conteneva Strange Brew e Sunshine of Your Love, il bassista ha rilasciato alcune dichiarazioni piuttosto forti.

la copertina di Disraeli Gear

Mentre parlava della reunion dei Cream si è lamentato del clamore suscitato dai Led Zeppelin protagonisti del famoso concerto di reunion a Londra lo scorso dicembre, dicendo che è stato fatto troppo rumore per la band di Page e Plant che dopotutto ha fatto un solo concerto e per altro un po' farlocco a causa delle tonalità abbassate per favorire gli acuti di Plant. Il bassista rivendica le capacità della sua band, la quale al contrario, ha mantenuto negli anni le proprie canzoni nella tonalità originale anche nel tour del 2005, nel quale hanno tenuto concerti per diverse settimane. Una futura reunion con Eric Clapton e Ginger Baker è quindi prevista, anche se a causa dei diversi impegni di tutti, non sarà nell'immediato.


Jack Bruce non ha ancora finito! Dopo aver ribadito che i Led Zeppelin per lui hanno sempre fatto cagare, ha aggiunto al microfono di Dave Ling, il quale gli ha fatto notare di aver fatto una dichirazione piuttosto audace, che Eric Clapton è imparagonabile con "fuckin" Jimmy Page.



Senza mancare di rispetto ai Cream, i quali sono tra i padri del rock moderno, gli Zeppelin, credo debbano la tanta attenzione dedicatagli, all'aver saputo raggiungere più profondamente i sentimenti dei fan del rock, oltre ad aver pubblicato più musica per più tempo del combo Clapton Baker e Bruce. Che Plant e soci poi avessero molti difetti è cosa nota e credo sia giusto ed obbiettivo riconoscerlo anche se alla fidanzata della quale si è innamorati si perdonano molte più cose. Bruce ha senz'altro voluto togliersi questo sasso dalla scarpa anche se credo che non pensi fino in fondo quanto dichiarato. Se avesse parlato solo dei Cream, avrebbe probabilmente incuriosito meno.

1 commento:

Unknown ha detto...

Eh, si sa, la gelosia è una brutta bestia. Vero Jack.