08 luglio 2008

La Fender Stratcoaster Billy Corgan Signature


Purtroppo non ho ancora provato questa chitarra, ma le sue caratteristiche sembrano promettere bene. Si tratta della Fender Stratocaster "Billy Corgan". IL noto leader degli Smashing Pumpkins è uno di quei chitarristi che non brilla per le sue doti tecniche ma sicuramente è sempre stato molto attento ai suoni come testimoniato dai diversi dischi che ha firmato come "Gish" o "Siamese Dreams" o "Mellon Collie..".

Stando a Corgan, questa è la chitarra che stava cercando, dotata di una versatilità che gli permette di ottenere tutti i suoni dei quali ha bisogno, dai più rozzi e alla Black Sabbath anni 70 a quelli più "fuzz" anni 90 eccetera.


In effetti si tratta di una normale Fender Stratocaster equipaggiata con dei pick up Di Marzio, due dei quali castomizzati apposta per questo modello, perche si distacca parecchio dai modelli di Fender (generalmente vintage) che di solito utilizzava il musicista di Chicago, per non parlare del suo ultimo periodo nel quale ha utilizzato principalemente Gibson. Indipendentemente dal fatto che potrebbe finalmente trattarsi del modello che ha sempre desiderato, oppure che Billy e Fender se la siano studiata per venedere il modello, rimane uno strumento che incuriosisce e che dovrebbe essere in commercio in Europa prossimamente ad un prezzo di poco inferiore ai 1000 euro.

Billy Corgan a Milano in piazza del Duomo canta per strada gli Ac/Dc



Gli Smashing Pumkins affronteranno ad Agosto un tour in luoghi dalla capienza limitata, mentre per Novembre è prevista la partenza del tour mondiale celebrativo dei 20 anni di carriera accompagnato anche dall'uscita del cofanetto "Gish" come il disco d'esordio della band di Chicago.

7 commenti:

Unknown ha detto...

I pick up sono Di Marzio, non Lace Sensor

Unknown ha detto...

I pick up sono Di Marzio, non Lace Sensor

Edo Rossi ha detto...

ops....thanx!

Radosky ha detto...

ahaha che storia :) questo video l'ho filmato io :D
Che brutte scritte che ho messo all'inizio del video, non si capisce niente a parte la scritta Billy corgan ihihih

Edo Rossi ha detto...

ah complimenti!!!!

CS ha detto...

mah..benedetta voglia di fare commenti a cavolo di tutti su tutto...
m'imbatto per caso in questa pagina,e francamente,nn posso astenermi dal dirti che:
1-scrivi di una chitarra e nn sai che pick-up ci sono montati su?? sono i Di marzio(un BC1-neck,UN BC2-bridge e un Chopper come middle)..quindi,o scrivi di ciò che nn hai mai visto,oppure nn sai neanche riconoscere un pick-up da un altro(neanche in foto??)..nn so quale delle due è meglio,in entrambi i casi mi asterrei seriamente dal parlare di qcosa.
2-billy corgan nn brilla x doti tecniche?oddio..a questo punto,temo che dirai che neanche hendrix aveva doti tecniche,paragonato a.. Vai o Malmsteen? "Non brilla x doti tecniche ma attento ai suoni"è una frase vera a metà,e cmq profondamente distorsiva;frasi del genere si addicono a grandi ingegneri del suono chitarristico (à là The edge,x fare un esempio semplice)non a Corgan,attento si ai suoni ma chitarrista tecnico a tutti gli effetti.sinceramente ti consiglierei di 1-imparare cos'è davvero la "tecnica"x un chitarrista;2- essere quindi in grado di distinguerla dal"virtuosismo";3-a questo punto sarai pronto x riascoltare "starla",l'assolo finale di "untitled",oppure x cercare qualche live -meglio se dal'96 in poi-,in cui potrai vedere quali prestazioni chitarristiche di assoluto livello era capace di regalare(la tecnica si saggia soprattutto dal vivo,con le alchimie da studio "siamo"bravi tutti(o quasi)).questo,ovviamente dando x scontato che tu gli smashing pumpkins dal vivo nn li hai mai visti neanche x caso e da lontano,xche SE hai visto corgan suonare,e pensi questo delle sue doti chitarristiche..beh,senza offesa,ma mi sa che di chitarre(e chitarristi)ne capisce piu mio cugino di 12 anni.
Giuseppe

Edo Rossi ha detto...

grazie maestro! Ora sono un uomo migliore. Tu saprai di chitarre, ma che caratteraccio! Spero che tu non abbia infilato tutta questa serie di banalità anche a tuo cugino di 12 anni. bye