27 novembre 2007

Smashing Pumpkins in Italia a febbraio


THE SMASHING PUMPKINS

2 febbraio Milano Datchforum
3 febbraio Bologna Palamalaguti


Due le date che li vedranno protagonisti nel nostro paese nel mese di febbraio: il 2 al Datchforum di Milano e il 3 al Palamalaguti di Bologna.
Sarà questa la terza volta che la band viene da questa parte dell’oceano, dopo aver pubblicato l’ultimo acclamato lavoro discografico, “Zeitgeist”, album che è entrato direttamente nella top 5 della classifica americana lo scorso luglio riscuotendo un grande successo anche in molte altre parti del mondo: Canada (#1), Nuova Zelanda (#1), Inghilterra (#4), Italia (# 5), Svizzera (# 5), Germania (# 7), Olanda (# 7) e Australia (# 8).

Il lungo tour degli SMASHING PUMPKINS è iniziato il 22 maggio scorso a Parigi con uno show “per pochi fortunati” allo storico ed elegante Grand Rex. Dopo una serie di festival estivi nel vecchio continente, il tour è proseguito in America, con una grandissima partecipazione al concerto-evento dell’anno, il Live Earth (il 7/7/2007), al Giant Stadium di East Rutherford NJ, e diversi concerti negli Stati Uniti.

Dopo una seconda tranche europea in agosto (Belgio, Inghilterra, Grecia, Turchia), i Pumpkins hanno fatto ritorno negli USA per una serie di show che è terminata il 18 novembre a Dallas.
Durante il concerto, il cantante-compositore e chitarrista BILLY CORGAN, insieme al batterista JIMMY CHAMBERLIN – con JEFF SCHROEDER (chitarra), GINGER REYES (basso) e LISA HARRITON (tastiere) – si esibiscono in un ampio set di brani caratterizzati da una “epica forza avvolgente”, per usare le parole del giornalista americano Richard Cromelin del Los Angeles Times.

Parke Puterbaugh del News and Record ha così descritto il concerto: “La loro rumorosa intensità, complice un gioco di luci stupefacente, ha reso la serata indimenticabile; la seconda metà del concerto è stata la migliore ora di rock a cui abbia assistito in tutto il 2007, e tra le più memorabili da sempre!”


Nessun commento: