20 novembre 2007

Californication in tribunale


NEWS - "CalifornIncazzation"!

I Red Hot Chili Peppers denunciano Showtime per l'omonimia del serial che vede protagonista Duchovny con il loro album "Californication", il telefilm più atteso e chiaccherato della stagione, in arrivo prima su Jimmy e poi su Italia 1, è stato denunciato dai Red Hot Chili Peppers.

La rock-band ha infatti sporto querela nei confronti della tv via cavo Showtime accusandola di aver copiato il nome di una loro popolarissima canzone del 1999, oltre che dell'omonimo album che la contiene. La causa parla di "competizione sleale, svalutazione del nome e arricchimento ingiusto", aggiungendo che il titolo è "distintivo, popolare e immediatamente associato nella mente del pubblico alla band californiana". «Californication firma un cd, un video e una canzone della carriera della band, e associarlo ad una serie tv che ci ruba così l'identità non è affatto corretto», ha dichiarato Anthony Kiedis, voce dei RHCP.



Secondo l'accusa, il telefilm presenta un personaggio di nome Dani, che richiamerebbe a "Dani California", titolo di un'altra canzone della band pubblicata nel 2006. Tom Kapinos, creatore e produttore esecutivo della serie, si giustifica affermando di aver sentito per la prima volta il termine negli anni '70, quando sui paraurti delle auto dell'Oregon sono comparsi gli adesivi con la scritta "Don't Californicate Oregon", e già da quel momento aveva pensato fosse un titolo fantastico per una serie tv.


Red Hot Chili Peppers - Suck my kiss (che è più bella) Live @ woodstock 1999



Di Leo Damerini per telefilmcult.blogspot.com

Nessun commento: