23 aprile 2008

Guns n Rumors apr '08

Cerchiamo di mettere un po' d'ordine tra tutte le voci e le smentite giunte ad oggi dalla famiglia Guns n Roses. Solo i rumors della tourneè dei Led Zeppelin, sono in grado di rendere così febbrile la ricerca di informazioni.


Guns n Roses 2008

Prima di tutto è stata smentita la realizzazione di un reality show sull'uscita di Chinese Democracy. Tempo fa un canale televisivo, la cui identità è rimasta ignota, avrebbe proposto questo tipo di iniziativa, ma senza ottenere risposte affermative.

Dubbi su Robin Fink. Il chitarrista è in tour con la sua ex band i Nine Inch Nails reduci dalla pubblicazione di un disco con un sacco di tracce, molte strumentali, venduto solo attraverso il proprio sito che ha ottenuto risultati sbalorditivi. "Solo Robin sa cosa sta facendo" ha dichiarato Del James amico e co writer di Axl, mostrando quanto i Gnr abbiano accolto la notizia con sorpresa. La band sta pianificando un nuovo tour (quasi sicura una tappa in Brasile, anche se si vociferava che la prima sarebbe stata in Polonia) e ci manca solo che debbano cambiare un altro chitarrista.




Chinese Democracy è stato finalmente consegnato alla casa discografica. I continui cambi di formazione che hanno reso burocraticamente più complicata la spartizione dei diritti, la scelta della strategia promozionale per lanciare un disco, (che poi dovrebbero essere 3) che è stato concepito quando My Space, I tunes e addirittura Napster, erano parole mai pronunciate, il costo del tutto, che deve fare i conti con un mercato nel quale i dischi non si vendono più come prima, recuperabile in parte, solo grazie a lunghe tourneè, sembrano i motivi principali che hanno causato tutto questo ritardo. Sta di fatto che il disco è finito. Addirittura l'azienda produttrice del soft drink "Dr. Pepper" ha sollecitato la pubblicazione promettendo una lattina di Dr. Pepper ai fan dei Gnr che lo attendono, a patto che esca entro il 2008. Un buona mossa pubblicitaria direi.



Ulteriori dettagli verranno resi noti sulla ristampa di "The Truth" il libro di Ken Paisly che racconta la storia dei Gnr dal 86 al 2004 , che uscirà a breve e verrà implementata delle parti riguardanti l'ultimo decennio. L'autore sta lavorando ad una biografia non autorizzata su Axl Rose, a causa della quale, pare abbia già preso una mazzata sulla schiena davanti alla villa di Malibù di Axl. I libri usciranno per Chinaski edizioni.

Velvet Revolver 2008


Scott Weiland ha definitivamente abbandonato la band. Slash, il chitarrista, ha dichiarato che la seconda parte dell'ultimo tour è stata difficile ed era chiaro che il rapporto si sarebbe interrotto. Dapprima, la reunion degli Stone Temple Pilots non sembrava gravasse sul bilancio Vr, ma alla fine sembra si sia dimostrata letale. Scott ha consigliato alla band di riprovare con Sebastian Bach, ma BAz ha già preso picche una volta dai Vr e non sembra intenzionato a passare "dall'altra parte" vista la solida amicizia con Axl. E' vero anche che Slash e soci non lo sono ancora andati a cercare.


Verrà aperto un sito per trovare il nuovo cantante dei Vr, la band, al contrario di quanto annunciato da Scott nell'ultima apparizione televisiva, non si scioglierà, solo è tornata al punto di partenza quando con il nome di The Project cercavano un vocalist nel 2003.

Una curiosità, pare che Scott Weiland, abbia accusato il tecnico della batteria di Matt Sorum, di aver cantato da qualche microfono nascosto durante l'ultimo show dei Vr, ma stando a Slash, questo dispetto non è stato fatto.



Gibson intanto ha lanciato insieme ad Epiphone le chitarre modello Les Paul "firmate" da Slash. E' possibile vincerne una votando il miglior video realizzato sul chitarrista a questo indirizzo http://www.gibson.com/Slash/VideoContest/SlashVideoVote/Default.aspx

Dal suo canto, il bassista Duff Mc Kagan, contemporaneamente alla scrittura delle nuove canzoni insieme a Matt Sorum per i Vr, ha riformato i Loaded (durata dal 97 al 2002), una delle tante formazioni pre-Velvet Revolver nelle quali ha militato, con la quale pubblicherà un disco.


The Others


Gilby Clarke, dopo la non brillante esperienza con i Rockstar Supernova, continua asuonare con la sua band, sarà in Nuova Zelanda a giugno al Gtaranaki festival allo stadio TBS di New Plymouth.

Su Izzi Stradlin al momento non ci sono news, le ultime volte lo abbiamo visto sul palco dei gnr jammare con Axl. Qui sotto un assaggio del suo disco acustico "fire" uscito solo su itunes lo scorso anno.




1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti per l'articolo Edo!

Detto questo, scrivo un paio di considerazioni:
1- Fortuna che Scott se ne e' andato! Libertad e' stato uno scherzo se confrontato con Contraband...poi dal vivo, nell' ultimo tour, mi hanno deluso un casino!

2- Sono tra i pochi che crede ancora nei Guns, soprattutto perche' al Gods di un paio d'anni fa mi sono piaciuti un bel po'! La mia speranza rimane rivederli in formazione originale (o, quantomeno, con Matt...), ma devo dire che le cose inedite che sono riuscito a sentire mi hanno fatto accapponare la pelle (Madagascar e The Blues 2 capolavori!!!).

Speriamo in bene!