16 aprile 2009

La Gibson Sg Standard è la più venduta.

Gibson ha annunciato che il modello Sg Standard è il modello più venduto di tutti i tempi tra quelli prodotti dalla casa di Nashville. Un dato che sorprende dal momento che in quanto a fama, la "diavoletto", deve vedersela con la Les Paul che pur essendo decisamente più mitologica ed appartenuto ai più grandi del rock, è entrata di meno nelle case dei clienti Gibson.


Forse il risultato è da attribuirsi al rapporto qualità/prezzo decisamente più favorevole alla Sg che è sempre stata in grado di scaturire un suono potente e grintoso come la Les Paul, prestandosi forse un po' di più alla sperimentazione, mostrandosi più eclettica quando si è in cerca di un proprio suono e facendo risparmiare quasi un un migliaio di euro rispetto alla Lp.



Sicuramente sono Angus Young degli Ac dc e Tony Iommi del Black Sabbath ad aver reso icona questo modello, che è comunque passato per le mani del giovane Clapton, di Pete Townshead e anche di Hendrix come quella a tre pick up usata per l'esibizione al Dick Cavett show.


I numeri tra l'altro sono schiaccianti. La Les Paul venedette nei suoi primi tre anni di produzione dal 58 al 60 ben 1.700 esemplari contro i quasi 6.000 della Sg "diavoletto" tra il 1961 e il 1963 quando venne ribattezzata "strandard Sg".

Nessun commento: