21 settembre 2010

Parola di Alan Niven, il produttore dei primi GNR

In questo ultimo periodo, quello delle biografie, il nome di Alan Niven è stato fatto più volte.
Lui produsse "live like a suicide" e divenne manager, oltre che dei Great White, degli indomabili Guns N Roses fino ai primi anni novanta , creando tra l'altro non poco attrito tra i membri delle due rock band.

Ultimamente Alan ha fondato un’ etichetta la Tru-B-Dor con la quale ha pubblicato i dischi di due nuove band gli Old Fusion e il Tom Hollister Trio.


Dopo aver rassicurato chi lo intervistava che queste due produzioni non sono state pensate per diventare i nuovi Guns n Roses, ma delle interessanti band con una forte personalità, inevitabilmente la discussione è capitolata sul suo rapporto con il quintetto losangelino.

In particolare Alan ha sottolineato,
con un punto di vista piuttosto hardcore tirando così acqua al suo mulino, come il nome Guns n Roses sia utilizzato in modo ormai improprio. Secondo Alan l'ultimo concerto dei GNR è stato al Farm Aid in Indiana il 7 aprile del 1990. Per la cronaca quella fu l'ultima esibizione della formazione originale che si sarebbe iniziata a sfaldare da li a poco con l'allontanamento del batterista Steven Adler.



Tornando ai nuovi GNR, Alan difende in parte le scelte artistiche di Axl, ma si scaglia in modo abbastanza severo sulla caduta di stile che la band porta in scena, con musicisti che nelle movenze, nel look e in certi casi anche nel modo di suonare scimmiottano i membri originali Slash, Duff e Izzy.




Cita diversi esempi nei quali altre band storiche, una volta perso parte dell'organico originario, hanno optato per un nuovo nome. Dai Free diventati Bad Company fino ai New Yardbirds evolutisi in Led Zeppelin.
Ma qui si potrebbe aprire un'ampia parentesi sulle varie contraddizioni nella storia del rock. Alla fine, secondo Alan, tutto dipende dalla percezione che hanno i fan. Sono loro che concedono ad una band la possibilità o meno di reincarnarsi .



Le parole spese da Slash nella sua autobiografia "Slash"non sono del tutto lusinghiere nei confronti di Alan, quindi ci sarebbe anche da risentire l'altra campana in merito all'operato del produttore per definirne meglio l'autorevolezza.

L'ex manager, prima della fondazione della Tru-B-Dor, è un po' uscito dal turbinio del mondo del rock. E' stato avvistato qualche anno fa su e-bay, mentre vendeva le sue copie ancora incelofanate del rarissimo ep Live Like A Suicide dei GNR a 400 dollari.



Conclude rispondendo ad una domanda di "fantarock". Gli è stato chiesto se accetterebbe di collaborare ad una eventuale reunion dei Guns. Alan ha dichiarato che lo farebbe, ma solo dopo una lunga chiaccherata con Axl Rose.


See come no!

1 commento:

karletto ha detto...

Non corre il rischio tanto :)