12 marzo 2014

Hicks Factor.

Conoscete il comico Bill Hicks?

In Italia si fece il suo nome in occasione della vicenda Luttazzi, quando il comico italiano venne "oscurato" per battute che fecero arrabbiare l'allora Presidente del Consiglio. Per screditarlo si disse che alcune delle sue gag erano state rubate al repertorio di un americano tal Bill Hicks.
Di una cosa possiamo essere certi: in Italia non c'è la "sportività" da parte dei politici di "incassare" come quella degli americani… a parte forse per l'on. Razzi che sta diventando una superstar dello scempio sintattico e concettuale.

Recentemente sono stato coinvolto in un progetto tributo, una band chiamata The Goat Boys, per trasformare in canzone uno dei suoi sketch più toccanti. Ho scoperto un mondo. Sono andato a riguardare su youtube i suoi spettacoli e mi sono subito appassionato. Un comico irriverente, cinico, diretto, ma anche piuttosto filosofo. E' considerato tra i migliori dieci stand up comedian americani e dato il suo stile piuttosto rock è stato citato da band come Faith No More, Radiohead e dai Tools i quali gli hanno dedicato un disco intero "Aenima".

Marco Centonza dei Killer Sound nonché amministratore della comunità italiana dedicata a Bill, ci ha quindi invitato in sala prove per questo progetto. Per facilitarci l'apprensione della struttura della canzone, ha preparato delle belle fotocopie con il testo e gli accordi, un po' come nei libricini che ti porti in spiaggia per suonare ai falò. Il mio occhio è però inevitabilmente scivolato sul testo che pur non essendo di mia competenza mi ha incuriosito prima e coinvolto poi…

Frasi tipo: "The world is like a ride in an amusement park" oppure "Just a simple choice, right now, between fear and love".

Mentre definivamo gli ultimi ritocchi ho proposto a Marco di farne anche una versione in Italiano, per permettere al contenuto di arrivare in modo più diretto ai nostri connazionali visto che secondo me, ma anche secondo lui, quello di Bill è un bel messaggio da trasmettere... soprattutto in momento come questo. Lui mi ha controproposto di occuparmi direttamente del riarrangiamento, dell'adattamento italiano e del cantato, o meglio, del parlato.

Il video della versione originale ha da poco superato le 1700 views, la versione italiana la pubblicheremo settimana prossima.

Emozioni+++



Nessun commento: