30 settembre 2010

Rocknrollradio.it compie un anno

ROCKNROLLRADIO.IT COMPIE UN ANNO

Il 1 ottobre 2010 la nuova “radio libera” rock festeggia il suo primo compleanno: una lunga diretta per tutto il giorno e una festa alla nuova Rock’N’Roll Arena di Milano (Zoe Club) con tantissime sorprese.

Era il 1 ottobre 2009 quando nel firmamento del rock brillava una nuova stella: un anno fa si accendevano i microfoni di Rocknrollradio.it, la prima web radio 100% rock italiana. Senza alcun tipo di finanziamento editoriale alle spalle Rocknrollradio.it ha raggiunto numerosi, importanti traguardi, segno che la volontà di promuovere la musica rock in ogni sua forma, in modo altamente professionale e con un’immensa dose di passione non è passata inosservata. Ampio il riconoscimento dagli “addetti ai lavori” che hanno subito visto le potenzialità mediatiche di una web radio di questo tipo. Barley Arts, fra le principali agenzie di booking italiane, ha scelto Rocknrollradio.it come unica radio partner dei suoi eventi rock più importanti di questo 2010: i concerti di Kiss a Milano e Ac/Dc a Udine. Come le decine di artisti internazionali che sono passati negli studi di Rocknrollradio.it: Fear Factory, Les Claypool, Airbourne, Hatebreed, Avantasia, Hardcore Superstar solo per citare i più noti; centinaia le ore di programmi in diretta trasmessi e dei numeri molto promettenti, come ricorda il direttore generale Davide Mozzanica “Lo streaming della radio ha oltre 6500 accessi al giorno, mentre il portale ha raggiunto le 200.000 visite in questo primo anno. Sono numeri confortanti che dimostrano quanto il pubblico rock sia attento e ricettivo anche sul web”.

Venerdì 1 ottobre 2010, in occasione del suo primo anniversario, i programmi di Rocknrollradio.it riprenderanno a pieno regime con un nuovissimo palinsesto ricco di novità. Per tutta la giornata ai microfoni si alterneranno decine di ospiti, dai dj della radio a personaggi più o meno noti del mondo del rock, amici, voci note di altre emittenti, tutti insieme per dare il proprio saluto e augurio alla nuova realtà radiofonica che da un anno si è imposta a pieno titolo nel mondo del web.

La grande festa proseguirà poi alla neonata Rock'N'Roll Arena Zoe Club Milano per un grande party. Sul palco, per l'occasione, si esibirà per la prima volta la Rocknrollradio Band: secondo esempio nella storia di “rock'n'roll band aziendale”, dopo la RockFM AllStarsBand, della quale proverà ad emulare lo spirito di divertimento e la voglia di suonare per fare festa. Sul palco per questo nuovo corso ci saranno L'Ariele, Edo Rossi, Paolo Martella, Ste & Tato dei Settevite, Alteria, Ketty e molti altri che vi invitiamo a venire a scoprire durante la serata. L'ingresso alla Rock'N'Roll Arena è di soli 8€ con consumazione inclusa!

Rocknrollradio.it è pronta ad iniziare la sua nuova stagione. Il direttore artistico di questa realtà radiofonica, Max De Riu ricorda che "E' davvero molto emozionante pensare che sia già trascorso un anno dalla partenza di rocknrollradio.it. Emozioni contrastanti, per me personalmente, visto che buona parte di questo periodo l'ho vissuto lontano dalla radio per problemi personali.

Ho quindi una gran voglia di ripartire, recuperando il tempo perduto e facendo tesoro di tutto quello che é stato fatto, anche e soprattutto degli errori commessi.

Tante novità nel sito, nuovi programmi e nuovi dj in onda, tutto da scoprire a partire dal 1 ottobre 2010. La mia scommessa quest'anno é legata alla sveglia...visto che il mio Mad Max aprirà le giornate di Rocknrollradio.it alle 10 del mattino, dal lunedì al venerdì."

Ripresa delle trasmissioni col nuovo palinsesto prevista per giovedi 1 ottobre 2010 dalle ore 10.00

Rocknrollradio.it: tutti la possono facilmente ascoltare, da tutta Italia ed in qualsiasi momento della giornata, basta un click.

--

22 settembre 2010

Lars Ulrich: Mea culpa verso Jason Newsted

Lars Ulrich, il batterista dei Metallica, ammette la sua responsabilità nell'uscita del bassista Jason Newsted dalla band.

Jason rimpiazzò nell'86 il celebre Cliff Burton il quale morì in un incidente stradale nel quale rimase coinvolto il tour bus della band.

Il primo a riconoscere che il bravo bassista rimase ingiustamente vittima del pessimo umore che questo evento permeò la band fu comunque James Hetfield.
Il cantante chitarrista disse che nonostante la disponibilità e il talento del nuovo horseman venne sempre trattato da "burba", quasi dovesse pagare pegno per aver occupato quel posto ingiustamente vacante a causa di una tragedia.



I fan dei Metallica hanno sempre amato Jason, ma non deve essere stato facile per lui accettare un simile trattamento peggiorato dall'inevitabile stress causato dal successo del "Black Album".

Jason, al termine del periodo non proprio brillante dei dischi "Load", "Reload" e "Garage Inc.", si ritrovò faccia a faccia con Lars. Con poche parole della serie "io non piaccio e a te e tu non piaci a me" finì la sua esperienza metallica.

All'alba di una nuova tournèe parla Lars riconoscendo come l'uscita di Jason Newsted abbia fatto emergere quelle che erano le vere spurie caratteriali che minavano l'equilibrio di quel mucchio selvaggio.



Nel film "Some kind of monster" sono documentati alcuni di quei momenti difficili. L'impossiblità di dialogo che si creò costrinse James Hatfield ad un duro periodo in rehab per via dell'alcol e sembrava che l'Impero Metallica stesse per diventare un nuovo capitolo nelle future ristampe dei libri sulla storia del rock.

Questa drammatica esperienza però è stata capitalizzata dalla band. Chi fa rock è abituato a soffrire e soprattutto ad uscire dalle situazioni più complesse con la forza della passione per quella musica che ha sempre rappresentato qualcosa a cui appigliarsi sia per festeggiare, sia per sconfiggere le proprie sofferenze.



L'ingresso di Robert Trujillo ha rappresentato l'inizio di una rinascita che nonostante il chiaccheratissimo "St. Anger" ha portato i Metallica ad un nuovo stato di ottima forma e li ha resi dinuovo in grado di portare "Metallica", e tutto quello che questo "brand" significa, in giro per il mondo.

Insomma. Un po' tardi riconoscere di essersi comportati come degli stronzi verso un bravo musicista. Forse Lars vuole essere sicuro di ricevere i consensi dell'esigentissimo pubblico metal, perchè il tempo ha dimostrato che hanno fatto una belinata incredibile (con tutto il rispetto e la stima per il grande Trujillo) mandando a casa una persona amata e preparata come Jason? O forse, in fondo - in fondo, Lars sta abbassando un po' la cresta?

No Guru Feat Edo Rossi "Oceano" live @ rocknroll

In occasione della presentazione del primo disco dei No Guru "Milano Original Soundtrack" tenutasi al Rock n Roll di Milano il 21 settembre 2010, i membri della band ex Ritmo Tribale (Brigel, Tribalex e Zymbah) sono scesi nella sala live del locale dove era in atto la solita jam session del martedì, improvvisando "Oceano" (dal disco Psychosonica 1995) con Edo Rossi (Rockfm - Rocknrollradio.it) alla chitarra, Max De Riu (Rockfm - Rocknrollradio.it)e Paolo Martella (Quartiere Latino, Jenny Piccalo - non inquadrato) ai cori. Video by Paifo. Che serata!

21 settembre 2010

Parola di Alan Niven, il produttore dei primi GNR

In questo ultimo periodo, quello delle biografie, il nome di Alan Niven è stato fatto più volte.
Lui produsse "live like a suicide" e divenne manager, oltre che dei Great White, degli indomabili Guns N Roses fino ai primi anni novanta , creando tra l'altro non poco attrito tra i membri delle due rock band.

Ultimamente Alan ha fondato un’ etichetta la Tru-B-Dor con la quale ha pubblicato i dischi di due nuove band gli Old Fusion e il Tom Hollister Trio.


Dopo aver rassicurato chi lo intervistava che queste due produzioni non sono state pensate per diventare i nuovi Guns n Roses, ma delle interessanti band con una forte personalità, inevitabilmente la discussione è capitolata sul suo rapporto con il quintetto losangelino.

In particolare Alan ha sottolineato,
con un punto di vista piuttosto hardcore tirando così acqua al suo mulino, come il nome Guns n Roses sia utilizzato in modo ormai improprio. Secondo Alan l'ultimo concerto dei GNR è stato al Farm Aid in Indiana il 7 aprile del 1990. Per la cronaca quella fu l'ultima esibizione della formazione originale che si sarebbe iniziata a sfaldare da li a poco con l'allontanamento del batterista Steven Adler.



Tornando ai nuovi GNR, Alan difende in parte le scelte artistiche di Axl, ma si scaglia in modo abbastanza severo sulla caduta di stile che la band porta in scena, con musicisti che nelle movenze, nel look e in certi casi anche nel modo di suonare scimmiottano i membri originali Slash, Duff e Izzy.




Cita diversi esempi nei quali altre band storiche, una volta perso parte dell'organico originario, hanno optato per un nuovo nome. Dai Free diventati Bad Company fino ai New Yardbirds evolutisi in Led Zeppelin.
Ma qui si potrebbe aprire un'ampia parentesi sulle varie contraddizioni nella storia del rock. Alla fine, secondo Alan, tutto dipende dalla percezione che hanno i fan. Sono loro che concedono ad una band la possibilità o meno di reincarnarsi .



Le parole spese da Slash nella sua autobiografia "Slash"non sono del tutto lusinghiere nei confronti di Alan, quindi ci sarebbe anche da risentire l'altra campana in merito all'operato del produttore per definirne meglio l'autorevolezza.

L'ex manager, prima della fondazione della Tru-B-Dor, è un po' uscito dal turbinio del mondo del rock. E' stato avvistato qualche anno fa su e-bay, mentre vendeva le sue copie ancora incelofanate del rarissimo ep Live Like A Suicide dei GNR a 400 dollari.



Conclude rispondendo ad una domanda di "fantarock". Gli è stato chiesto se accetterebbe di collaborare ad una eventuale reunion dei Guns. Alan ha dichiarato che lo farebbe, ma solo dopo una lunga chiaccherata con Axl Rose.


See come no!

Rocknrollradio.it birthday party!

Si terrà il 1° OTTOBRE 2010 alla ROCK'N'ROLL ARENA ZOE CLUB MILANO il PARTY
per festeggiare 1 ANNO DI ROCKNROLLRADIO.IT !!

SUPER JAM SESSION DELLA ROCKNROLLRADIO BAND SUL PALCO TUTTI I DJS DELLA RADIO + OSPITI A SORPRESA



featuring: MAX DE RIU, EDO ROSSI, ARIEL, ALTERIA, FUMAZ, STE, TATO, KETTY, PAOLO MARTELLA, FRA, SIMO SKW, DAVIDE MOZZANICA STE LUCCHESE, ANDY ....

INIZIO ORE 22:00

Slash italian interview!

Slash intervistato da Metal italia (Matteo) e rocknrollradio.it (Edo)
Vi ripropongo il video realizzato il 10 giugno in occasione del conerto italiano di Slash e Myles Kennedy.



Nel frattemo attraverso il sito del chitarrista è possibile ordinare la deluxe edition del suo primo disco solista, ma solo se si è residenti negli Stases. Forse si può provare ad ordinarlo ai negozianti? Magari qualcosa arriva anche qui!

20 settembre 2010

Steven Tyler solista?

Steven Tyler il cantante degli Aerosmith ha realizzato il suo primo singolo solista.

Si intitola "Love Live" ed è stato inserito nella colonna sonora del film giapponese Space Battleship Yamoto in uscita imminente.

Allora qualcosa di vero c'era! Ricordate quest'inverno quando gli Aerosmith sembravano senza cantante e Steven diceva di voler lavorare sul marchio "Tyler"?

Tutto faceva pensare ad uno split con la band e ad una nuova carriera solista.



Proprio in quel periodo, incontrai lo storico chitarrista Steve Salas il quale mi confessò di essere stato contattato per il progetto solista di Steven il quale però era al momento chiuso in rehab per la sua dipendenza da antidolorifici.

Poi, la reunion, che li ha visti anche in Europa lo scorso giugno, sembrava aver spazzato via ogni incertezza, considerato anche lo stato di ottima forma della band.

E adesso?

Steven ripercorre il periodo di "Don't wanna miss a thing". Una canzone romantica sulle immagini di un film apocalittico. Confesso che non è proprio lo Steven Tyler che preferisco peròòò

Qui ne potete ascoltare un assaggio


17 settembre 2010

Finley's Chicken Shack?

Non per fare il solito rompipalle e neanche per costringervi a vedere l'uno o l'altro video, ma poco fa ero sintonizzato su MTV ed è passato il nuovo video dei Finley abbinato alla canzone "Un'altra come te" e subito mi è balzata alla mente una canzone di fine anni novanta che mi divertiva molto.

Fate voi il confronto.





Che ne dite? Dai l'impronta è quella no?

Pink Floyd reunion?

I Pink Floyd sembrano sulla via di una reunion nuovamente in un'occasione benefica come fecero per il Live 8 del luglio 2005.

Di solito il più restio alla reunion è il cantante chitarrista, che tuttora detiene il nome della band, David Gilmour, ma è Roger Waters a parlare.



Secondo il bassista i loro rapporti "sociali" sono pressochè inesistenti e non ci sono occasioni perchè i due, uno residente nella campagna inglese, l'altro a Manhattan, si possano incontrare casualmente.

Tuttavia Roger ha annunciato che, una volta in Inghilterra, andrà a cena con David e per il momento sembra che non ci siano controindicazioni alla reunion, dal momento che non ci sono questioni da appianare all'ordine del giorno e il batterista Nick Mason sarebbe d'accordo.

Roger inevitabilmente rivolge un pensiero anche al tastierista Rick Wright che da settembre 2008 continua a suonare, ma nel Regno dei cieli.

Waters è cauto e annuncia che a questa eventuale "one night reunion", non seguirà nessuna tournèe.



L'impressione che ho è. Roger Waters, carattere spigoloso ed eccentrico, litiga spesso con David Gilmour che, più britannicamente flemmatico, è arrivato a non volerne più sapere delle sue bizze e preferisce godersi i suoi tè alle 5 senza di lui. Tuttavia, il forse più passionale Roger tiene molto ai Pink Floyd e sente il continuo bisogno, speriamo non solo economico, di suonare illuminato da quella stella, anzi da quel diamante e torna sui suoi passi mordendosi la lingua e ingoiando il suo orgoglio! Secondo voi?

16 settembre 2010

I Faith no more finiranno il 5 dicembre 2010

I Faith No More terranno il loro ultimo concerto il 5 dicembre 2010 a Santiago del Chile.

Stando a quanto dichiarato dal tastierista Randy Bottum sono state accantonate le idee di realizzare un nuovo disco e quel concerto sancirà la fine definitiva della band.



Randy aggiunge che riunirsi è stato molto bello e il feeling per creare nuove canzoni era nell'aria, ma dopo dieci anni le cose si sono fatte più complicate.

I FNM si sono recentemente riuniti per una serie di concerti, dando la precendeza all'Europa dove risiede un radicato gruppo di fan di Patton e soci e concluderanno, sembra definitivamente, il loro percorso in America latina al "Bicentenário de la Florida"



Forse le idee per un disco che sia in qualche modo coerente con il sound della band dopo 10 anni non sono facili da trovare, soprattutto perchè "Album of the year" è uscito in un periodo nel quale era tutto un altro mondo, decisamente povero di social network. LA discografia si muoveva in modo diverso e i fan hardcore della band hanno tutti 10 in più.

Supposizioni fatte a distanza per giocare al fanta rock ovviamente. L'unica cosa certa è che se io abitassi in Chile cercherei di tenermi libero la sera del 5 dicembre... poi tutte queste dichiarazioni di scioglimento vanno sempre prese con una certa cura e we care lot!

15 settembre 2010

Heavy Metal in genovese?

Heavy.... Metaaaalll!!!!

Si chiama Metal-sider ed è una delle nostre nuove produzioni. Visto che siamo in vena di "doppiaggi" noi della Bernarda (www.bernardaweb.com), in particolare i più rock/metallari del gruppo di videoamatori irriverenti (io e Rob) ci siamo divertiti a spargere un po' di basilico e pinoli sugli idoli incontrastati del nostro periodo "brufoloso".




Speriamo che vi piaccia. Guardate, cantate e diffondete!!! yeyeahhhh!!!

13 settembre 2010

Autobiografie? Il nuovo trend?

Che le vendite della musica siano in calo è un dato di fatto. I grandi big sembrano aver capito, fiutando i successi del mercato rock-editoriale, che una buona soluzione per pubblicare qualcosa che venda è realizzare una bella autobiografia.

Questo permette loro di dire la propria su un sacco di fatti e misfatti riportati sui giornali oltre a svelare qualche retroscena assolutamente succulento per i fan e naturalmente di far "girare" il nome.

Considerando le vite solitamente piuttosto movimentate dei nostri idoli si possono comunque imparare un sacco di cose leggendo questi volumi.

Per esempio si può conoscere meglio la realtà territoriale nella quale sono cresciuti (geografia e vita politico-sociale), le difficoltà affrontate nella scalata al successo (meglio che guardare "Amici") oltre ad un dettagliato e ineccepibile elenco, degno di un'enciclopedia medica, di nomi, composizione, trend di utilizzo ed effetti di alcune tra le più disparate sostanze in circolazione (chimica).

Ultimamente però, ci costringono a passare più tempo in libreria che nel negozio dischi. ("che male c'è?" diranno molti)

Sento ancora le voci piemontesi delle mie zie quando, regalandomi della pecunia natalizia, mi dicevano "non spenderteli tutti in dischi, ma comprati dei libri mi raccomando".
Ok zie lo sto facendo, con vent'anni di ritardo, ma li sto comprando.

Forse le zie non si riferivano proprio a queste autobiografie e speravano che la mia formazione culturale avvenisse partendo da scrittori un po' più classici, ma confesso che i miei scaffali si stanno affollando anche di libri...

Impossibile fare un vero riassunto, ma segnalo alcune delle uscite, passate e future, alle quali mi reiferisco.

Sicuramente mi hanno toccato molto "Blitzkreig Punk" di Dee Dee Ramone , e ovviamente quella del mio idolo Slash.
Sono in arrivo anche quelle di altri ex Guns N Roses come quella di Duff Mc Kagan e Steve Adler. Una specie di autobiografia è anche "Heroin Diaries" di Nikki "Sikki" Sixx mentre "Does The Noise In My Head Bother You" uscirà a novembre grazie alla penna ed alle esperienze di Steven Tyler degli Aerosmith. A marzo invece potremo definitivamente entrare nella vita del tormentato Scott Weiland degli Stone Temple Pilots se decideremo di assumere le righe di "Not Dead & Not For Sale" e anche qui... credo che ne leggeremo delle belle.

oh, non dimentichiamoci di andare ai concerti tra una lettura e l'altra ok?

03 settembre 2010

Edo intervistato su Staseramisbronzodibrutto

La community del Teatro degli orrori intervista Edo Rossi a proposito di Percorsi Musicali Indipendenti!

http://www.staseramisbronzodibrutto.com/viewtopic.php?f=5&t=971

Slash feat Fergie on video.

Il prossimo singolo di Slash sarà Beautiful Dangerous?
Sembra di si. Lo si evince da quanto annunciato da Slash via facebook. Il chitarrista, tenendo informati i suoi "amici" attraverso lo status, ha reso noto che sono in corso le riprese del video che verrà abbinato alla canzone nella quale duetta con la bella Fergie dei Black Eyed Peas, autrice di una brillante e "rockettara" performance in una delle tracce delle quali è composto il disco di debutto dell' ex Guns N Roses.

Sembra inotre che l'idea principale, la genialata, che caratterizzerà il video sia stata partorita proprio dalla fascinosa Fergie. Stando ad un recente sondaggio, gran parte delle donne, in aria di plastica, richiedono al proprio chiurugo di ottenere il più possibile i lineamenti del corpo della cantante.

Preparate le orecchie, ma soprattutto gli occhi.

Ready to Play?