26 novembre 2008

The John Fear news

Parliamo dei miei The john Fear (www.myspace.com/thejohnfear) e dei turbolenti giorni che stiamo vivendo.

The John Fear pronti per la doppia data di sabato 29/11 con special guest Chicco (ex Sadist)





Il bassista della formazione, il mitico Massi Caretta, si è infortunato cadendo dalla bicicletta ( e non aggiungerò altro) essendo costretto a dare fortfait per il doppio impegno di Sabato 29/11 che comprende lo show case della mattina alle 11.45 nella tenda M del Mei Di Faenza e il concerto della sera dalle 22.00 al Rock n roll di Milano.


In sostituzione del bassista, perchè perdere due occasioni del genere era improponibile, ci sarà nientemeno che Chicco Parisi Lalonde, noto alle cronache mondiali anche per aver suonato nei Sadist fino al disco "tribe" e per la sua carriera canadese successiva con "vicini di casa" eccellenti nel mondo del metal come Voivod, Strapping Young Lad ecc


il video trasmesso da Mtv di Tribe dei Sadist



Ci sarà una sola occasione per provare e nanche tutti assieme....Noi ce la mettermo tutta! se questo non è rock nr oll.

Un grazie a Chicco e un grazie anche a Mr. Pinguino dei Pay e della Rock fm all stars band per aver risposto "presente" per il Mei. Let'go on the road!

25 novembre 2008

Stasera al Rock n roll di Milano si parla, si ascoltano e si leggono i Guns n roses

Martedì 25 novembre alle ore 22 e 30 presso il locale ROCK'N'ROLL di Milano (via Bruschetti, angolo via Zuretti) si terrà la presentazione della nuova edizione del libro "Guns N'Roses-The Truth" di Ken Paisli con i d.j. di Rock F.M. e lo staff di Gnronline.it

Nel corso della serata d.j. set con l'ascolto del nuovo disco dei Guns N'Roses, "Chinese Democracy".



Dall'allucinata penna di Ken Paisli, la storia della band più folle che il rock moderno ricordi: i Guns N'Roses.
Dagli esordi nelle bettole di Los Angeles al successo planetario, passando per scandali, arresti, matrimoni, licenziamenti e defezioni, il libro ripercorre la scintillante parabola dell'ultimo gruppo vissuto nel segno del rock fino ai giorni nostri, quando sembra ormai imminente l'uscita di un nuovo disco dopo quattordici anni di voci e attese. Con un’ampia sezione dedicata a tutti i membri e gli ex membri della band aggiornata al 2008

INTANTO NEL MONDO....

MUSICA: LA CINA "ATTACCA" I GUNS'N'ROSES(AGI) - Pechino, 26 nov. - Alla Cina non piacciono iGuns'n'Roses, o meglio il loro ultimo album. Secondo la stampadel gigante asiatico il titolo del cd 'Chinese democracy'rappresenta una provocazione nei confronti di Pechino. Lo hascritto il Global Times, che fa capo proprio al partitocomunista cinese, spiegando che la scelta della band rientranel piu' ampio progetto dell'Occidente di 'controllare il mondousando la democrazia come pedina'. Eppure, nonostante lamuscolosa reazione del giornale, sono i fan cinesi deiGuns'n'Roses a sfidare il potere costituito, facendo sapere chele autorita' hanno gia' provveduto a bloccare l'accesso allapagina Myspace della band, dove era possibile ascoltare alcunecanzoni dell'album. (AGI)

21 novembre 2008

Gibson Dark Fire dal 15 dicembre 2008

Uscirà il 15 dicembre un nuovo modello di Gibson, la Dark Fire.

Oltre all'estetica accativante alla quale Gibson ha sempre fatto caso creando colori e finiture esclusive, questo esemplare è assolutamente ricco di novità.




La Dark Fire è una specie di riassunto delle tecnologie precedenti sperimentate su altri modelli concentrate in una, con la possibilità di interagire tra loro dando la possibilità di avere a disposizione una varietà di suoni decisamente superiore alla norma.
L'"impianto digitale" invece è stato sviluppato e migliorato ed è pronto per accogliere ulteriori novità che saranno introdotte nel 2009.



Sul modello base è montato al manico un pick P90h, un'evoluzione dello storico single coil, ma Gibson annuncia meno rumoroso che taglierà il ronzio sui 60 Hz. Al ponte invece un Brustbuster 3, anch'esso un evoluzione questa volta degli altrettanto mitici Paf, che mantiene il suono classico fine anni 50, ma si propone "guarito" del suo difetto, il bilanciamento del suono in uscita. Esiste anche una variazione di Dark Fire, equipaggiato di pick up Piezo, che consentono 20 combinazioni di suono.



Tra le varie possibilità, c'è anche quella di tramutare il suono della vostra solid body in quellòo di un' acustica , il tutto attraverso il "solito " switch della robot guitar rivisto e corretto. Anche il manico è stato ridisegnato in fiunzione del robot autoaccordatore, in modo da assicurare un'accordatura e un mantenimeno delle ottave ancora più preciso.

Per quanto concerne la parte tecnologica della chitarra, oltre allo switch sono state sviluppate altre parti già note come l'ingresso digitale dei jack, migliorata la durata delle batterie e predisposta la possibiltà futura di suonare attraverso tecnologia bluetooth.



Mai una chitarra aveva combinato in questo modo le varie possibilità tecnologiche e i suoni classici. La curiosità di sentirla suonare e di vederla in opera è tanta, ma non bisognerà aspettare molto. Presto verrà presentata anche in Italia e sarà disponibile nei negozi dal 15 dicembre...



...se qualcuno me la volesse regalare per Natale lo può fare anche in funzione del fatto che non so ancora quanto costerà, ma d'altronde si leva sempre il prezzo dal regalo no?

20 novembre 2008

Ho provato Guitar Hero World tour




Ieri 19 novembre al Jungle sound di Milano si è tenuta una dimostrazione organizzata da Activision in collaborazione con Radio Lombardia del nuovo Guitar Hero World tour.


E' meglio del precedente Guitar Hero, perchè ora si può essere una vera band suonando chitarra basso batteria e addirittura cantare.


Gli appassionati erano molto preoccupati della batteria virtuale perchè temevano fosse lontana da una giusta simulazione. L'ho provata e posso assicurare che nonostante una postura non ancora ottimale, la batteria/pad, risponde bene ai comandi assicurando anche un rimbalzo della bacchetta identico a quella delle batterie elettriche e piuttosto simili a quello delle pelli acustiche.




La lista delle canzoni in versione originale con la quale cimentarsi è ancora una volta molto stimolante, si va dai Doors a Lenny Kravitz ai Korn a Joe Satriani ai Sex Pistols ai System of a down a Jimi Hendrix, con l'inserimentio anche dei connazionali Lacuna Coil e Negramaro.






Un'altra novità, come accennato. è rappresentata dalla possibiolità di cantare. Sullo schermo, se la striscia grafica corrispondente alla linea melodica della vostra voce, ricoprirà perfettamente la traccia guida, vorrà dire che avrete cantanto perfettamente, diversamente vi aiuterà a capire quanto state stonando.


19 novembre 2008

Scott Weiland è da solo e "felice". Il nuovo disco a fine novembre

Il nuovo disco di Scott Weiland (Stone Temple Pilots, ex Velvet Revolver) intitolato "Happy" in Galoshes, uscirà il 25 novembre via Softdrive records sul circuito Best Buy salito recentemente alle cronache perchè due giorni prima pubblicherà in esclusiva l'atteso Chinese Democracy.

Questa è Paralysis



...mooolto bowie

Sul myspace.com/scottweiland è da ieri possibile ascoltare in anteprima alcune tracce del disco che il cantante stava scrivendo da tempi non sospetti, infatti le prime volte che parlò di questo progetto fu in occasoine della promozione di Libertad il secondo disco nel quale cantò con gli ex Guns n' Roses Slash, Duff e Sorum sotto il nome di Velvet Revolver.



Un disco che, come spiegato in modo non molto chiaro a LaWeekly, conterrà le sofferenze che, negli ultimi due anni, hanno colpito Weiland, come la perdita del fratello, la lotta contro il cancro della madre e il divorzio dalla moglie, oltre ai suoi continui viaggi in rehab.

Weiland e gli Actual

Si tratta di un disco "autoprodotto" perchè esce a mezzo Softdrive records, l'etichetta da lui fondata che esordì con la pubblicazione degli Actual quasi un anno fa. Esiste anche la versione deluxe se si fa il pre order.




Non assomiglia da matti a Izzi Stradlin in questa foto?

18 novembre 2008

Subsonica al Mep

Sabato scorso si è svolta una delle serate più attese del calendario della stagione di concerti ortganizzati dal Mojotic in collaborazione con il Patchuko STaff, quella con ospiti i Subsonica (onica...onica...).



Per una serie di motivi c'era un'aria piuttosto simile ad una rimpatriata.

Alcuni brevi cenni storici per i più giovani.

Sestri Levante fu una tappa del primo tour della band torinese che approdò nella città dai due mari a pochi mesi dalla pubblicazione del primo disco omonimo (1997) in Piscina dei Castelli all'interno di un Supersonic. A quell'apparizione ne fece seguito un doppia a pochi km da li, al mitico Sound Factory di Cavi di Lavagna alcuni mesi più tardi (freschi di collaborazione con A. Ruggero) che consolidò lo zoccolo duro dei fan e convinse l'audience locale, grazie all'incredibile resa live, decisamente atipica per una band, soprattutto italiana, e all' abilità di sfruttare al meglio le pulsazioni di basso e cassa mescolate con le affascinanti melodie e ambientazioni di elettronica, chitarra e voce.



Nel frattempo la band è cresciuta convincendo una quantità ed una qualità sempre crescente ed eterogenea di appassionati e addetti ai lavori e proprio quando le grandi arene sembravano consacrarli al piedistallo irraggiungibile del palco del palazzetto ( quello dove ognuno di noi ha visto il primo concerto grosso della propria vita) eccoli ritornare volontariamente nei club, per recuperare un po' di contatto col pubblico, con l'attitudine di una band e lo show impostato come un dj set.

Personalmente sono stato molto felice di rincorntrarli...con calma...come tanto tempo fa, riuscendo a scambiare quattro chiacchere senza la fretta dei tempi radiofonici o la frenesia di un tour promozionale o telefonicamente tra un aereo e l'altro ( grazie ancora Max!) e confesso di averli trovati in forma, sorridenti con il volto disteso.

In oltre Stefano che io mi ostino a nomare Steve Dreams è oggi nell'organizzazione della serata, come lo era tempo fa e tra noi c'era anche Davide, il nostro conterraneo e amico, protagonista dell'ultimo video subsonico "il vento", il tutto a ricostruire il clima familiare delle loro prime apparizioni del 97/98, nonostante tutta l'acqua passata sotto i ponti tra piazza Vittorio e la Gran Madre (conoscete Torino? sto parlando del Po).



Il concerto è stato ottimo. L'inizio è sempre "basso". I ritmi relativamente lenti, in questo caso addirittura "dub", vengono spesso spesi all'inizio dei loro concerti per poi tramutarsi in quelli più esplosivi ed incalzanti progressivamente. "Cose che non ho" "Colpo di Pistola" "Liberi tutti" "Aurora Sogna" "Nuova Ossesione" tra i "classici", poi "Dentro i Miei vuoti" e "Il vento" featuring Max alla doubleneck e la prima parte del set si chiude con l'acuto molto difficile (eseguito alla grande dal cantante Samuel) di "Strade". La band è serena sul palco, sguardi d'intesa e smorfie scherzose anche sulle imprecisioni, seppur impercettibili.

La seconda parte è quella più danzereccia, quella che ha già fatto ballare recentemente spagnoli, inglesi, belgi, oltre ai rispettivi italiani all' estero in giro per l'Europa.
Si apre con "disco Labirinto" per proseguire con "Nuvole Rapide", "Dj", mantenendo la pulsazione in 4/4 per quasi tutto il set e, stendendo un velo sulle divise della band, volutamente "eccentriche" , si danza anche la loro bella versione di "Up Partiot to arms" del primo Battiato, fino all'ultimo encore: Preso Blu.


Dai, bella serata!!!

Non ho voglia di parlare del mio dj set successivo, ho già parlato abbastanza...le nostre "Strade" (le mie e le loro) potrebbero rincrociarsi in occasione della pubblicazione del mio libro, ma ne riparliamo a febbraio...
ah se avessi a sottomano le foto dell'epoca....altro che facebook...

Foto Edo Rossi a Radio Città Bollate


Alcuni scatti della mia ospitata a Liberamente Radio condotto da Guido su RAdio Città Bollate di giovedì scorso. A breve vi metteremo a disposizione alcuni estratti dall'intervista dove si è parlato di radio ( piccole grandi medie e liguri) delle mie esperienze radiofoniche a Radio Eclisse e Rock fm, ma anche di un sacco di altre cose con la sorpresa telefonica iniziale del puma di lambrate.



13 novembre 2008

Morto Mitch Mitchell

Ciao Mitch, buon viaggio, grazie di tutto!




(AGI) - Washington, 13 nov. - E' stato trovato morto in una stanza d'albergo di Portland, in Oregon, il batterista inglese Mitch Mitchell, ex componente del gruppo di Jimi Hendrix. Mitchell, 62 anni, era l'unico sopravvissuto della storica band che ebbe tanto successo negli anni Sessanta. Secondo il medico legale di Portland, sarebbe morto per cause naturali, ma e' stata comunque disposta un'autopsia. Mitchell aveva concluso venerdi' un tour sulla costa occidentale degli Stati Uniti con il gruppo Experience Hendrix Tour ed aveva scelto di fermarsi a Portland per riposarsi qualche giorno. "Era un uomo meraviglioso, un musicista brillante e un vero amico", ha affermato Janie Hendrix, sorella del leggendario cantante scomparso nel 1970. Nella sua lunga sua carriera, Mitchell aveva anche collaborato con l'ex beatle John Lennon, il chitarrista Eric Clapton e Keith Richards.

12 novembre 2008

Ben Harper temporaneamente senza i criminali innocenti. La nuova band si chiama Relentess Seven



Il cantautore e ispirato chitarrista americano Ben Harper è al lavoro per la realizzazione del nuovo disco che dovrebbe vedere la luce a maggio 2009. Si intitolerà White Lies for Dark Times e vedrà per la prima volta in studio la collaborazione del musicista con i losangelini Oliver Future che saranno la sezione ritmica di questo nuovo progetto che prenderà il nome di Relentess7. Harper ha dichiarato di non aver interrotto i rapporti con i bravissimi Innocent Criminals con i quali ha condiviso quasi tutti i dischi e le tourneè, ma semplicemente ha voluto sperimentare qualcosa di diverso.


Ben Harper - Voodoo Child - live



I Reletess Seven faranno una mini tourneè a dicembre per portare dal vivo il nuovo materiale. Sul sito della band ( http://www.relentless7.com/) si possono già ascoltare in streaming una versione del grande classico dei Led Zeppelin Good times bad times con la paertecipazione dello stesso John Paul Jones al basso e un brano originale dal titolo Serve your soul.


10 novembre 2008

Edo Rossi in Fm - rettifica frequenza




Martedì 11/11 sartò a RAdio Lombardia all'interno di "Linea Rock" con Marco Garavelli com co conduttore dello special dedicato al chitarrista Slash in occasione dell'uscita italiana della sua biografia con Ospite Andrea Ferrari della Db edizioni e l'intervista con il coautore del libro Anthony Bozza, per la prima volta in Italia. info e streaming su http://www.radiolombardia.it/


Giovedì 13/11 sarò ospite a http://www.radiocittabollate.it/ (101.700 a milano)per una puntata dedicata a me e ai miei dischi dalle 21.30 alle 23 con Guido http://www.cartavelina.blog.tiscali.it/ su "liberamente radio".

06 novembre 2008

Treves Blues Band il 27/11 a TRezzo


ed è anche il compleanno di fabione oltre a quello di Jimi Hendrix....ah i casi della vita.

David Bowie torna al cinema con Vanessa Hudgens

DAVID BOWIE TORNA AL CINEMA SULLA SCIA DELLA SAGA TEEN-CULT, IN UN FILM CON PROTAGONISTA VANESSA HUDGENS.

Potenza di "High School Musical".Mentre la saga teen-cult fa furore al cinema con il terzo capitolo e Italia 1 la celebra domenica prossima (9 novembre) lungo una serata evento con i primi due film a partire dalle ore 19.00, un mostro sacro della musica ha deciso di scendere in campo al fianco dell'eroina femminile di "High School Musical", Vanessa Hudgens.

David Bowie ha infatti accettato di ritornare a recitare sul grande schermo nel film "Bandslam", previsto nel 2009 nelle sale americane.La storia, che vede protagonista proprio la Hudgens, ricorda a grandi linee "High School Musical": una competizione di gruppi musicali trasforma un college in una enorme sala prova dove si consumano amori, gelosie e colpi bassi. Almeno fino alla comparsa del "Duca Bianco", che a quanto emerge interpreterà il ruolo di tutor delle band finaliste.





Nel cast del film diretto dall'emergente Todd Graff, oltre a Hudgens e Bowie, spicca la presenza di Lisa Kudrow (l'ex Phoebe di "Friends").

05 novembre 2008

Jack Bruce: I Led Zeppelin hanno sempre fatto cagare!

Nelle interviste successive alla consegna del "gong" il premio di Classic rock magazine che è stato ritirato da JAck Bruce, per Disraeli Gears, l'album dei Cream del 1967 che conteneva Strange Brew e Sunshine of Your Love, il bassista ha rilasciato alcune dichiarazioni piuttosto forti.

la copertina di Disraeli Gear

Mentre parlava della reunion dei Cream si è lamentato del clamore suscitato dai Led Zeppelin protagonisti del famoso concerto di reunion a Londra lo scorso dicembre, dicendo che è stato fatto troppo rumore per la band di Page e Plant che dopotutto ha fatto un solo concerto e per altro un po' farlocco a causa delle tonalità abbassate per favorire gli acuti di Plant. Il bassista rivendica le capacità della sua band, la quale al contrario, ha mantenuto negli anni le proprie canzoni nella tonalità originale anche nel tour del 2005, nel quale hanno tenuto concerti per diverse settimane. Una futura reunion con Eric Clapton e Ginger Baker è quindi prevista, anche se a causa dei diversi impegni di tutti, non sarà nell'immediato.


Jack Bruce non ha ancora finito! Dopo aver ribadito che i Led Zeppelin per lui hanno sempre fatto cagare, ha aggiunto al microfono di Dave Ling, il quale gli ha fatto notare di aver fatto una dichirazione piuttosto audace, che Eric Clapton è imparagonabile con "fuckin" Jimmy Page.



Senza mancare di rispetto ai Cream, i quali sono tra i padri del rock moderno, gli Zeppelin, credo debbano la tanta attenzione dedicatagli, all'aver saputo raggiungere più profondamente i sentimenti dei fan del rock, oltre ad aver pubblicato più musica per più tempo del combo Clapton Baker e Bruce. Che Plant e soci poi avessero molti difetti è cosa nota e credo sia giusto ed obbiettivo riconoscerlo anche se alla fidanzata della quale si è innamorati si perdonano molte più cose. Bruce ha senz'altro voluto togliersi questo sasso dalla scarpa anche se credo che non pensi fino in fondo quanto dichiarato. Se avesse parlato solo dei Cream, avrebbe probabilmente incuriosito meno.

Concerto per la muscia sostenibile - Milano 10/11/08

Milano, 03 novembre 2008 - Edison, operatore leader nel settore energetico, comunica che Lunedì 10 Novembre, all’Alcatraz di Milano, a partire dalle ore 21,00, avrà luogo il secondo appuntamento a basso impatto ambientale nell’ambito del progetto Edison - Change the music. Il progetto di Edison è quello di realizzare concerti musicali a basso impatto ambientale riducendo drasticamente le emissioni di Co2 nell’aria. ....

L’ingresso è gratuito!....

Il programma del concerto prevede l’esibizione di molti nomi noti della musica italiana: Piero Pelù, Casino Royale, Velvet, Mondo Marcio e Mallory Switch. Oltre allo show dei nostri big, suoneranno anche gli ultimi 3 artisti rimasti in gara per il nostro contest: Agrado, Hey, Hey, Radio! e Pain. ....
Questi ultimi saranno premiati alla fine della serata e sarà decretato il vincitore della prima edizione della manifestazione.....
La conduzione dell’intero evento è affidata ad Elena di Cioccio (All music, Radio Capital e Mediaset), già conduttrice della precedenti serate salentina e piacentina.....

Il concerto rispetterà tutte le regole di eco-sostenibilità messe a punto dalla direzione Ricerca & Innovazione di Edison nell’ambito del progetto Edison - Change The Music. ....
In sostanza sarà possibile per questo evento risparmiare fino al 75% delle emissioni di CO2.....


L’intero evento sara alimentato da accumulatori caricati tramite energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico).

Il progetto Edison- Change The Music....
Edison - Change The Music in..t..ende raccogliere e diffondere consigli utili nel mondo musicale per minimizzare l’emissione di CO2. L’obiettivo di Edison, supportato dall’adesione di importanti artisti, case discografiche, organizzatori di eventi, promoter musicali e media (quali: All Music, Emi Music Italia, Metatron, Mallory Management, Kiver, Rock Sound, Rock Star, Maxim, Metal Maniac, On Stage, Web Italia Radio, Radio Alternative, Beat Magazine, Freak Out, Gods of Metal, Neapolis Festival, Green TG, EcoTv) è quello di ottenere risultati concreti e misurabili in termini di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale delle attività di chi fa e ascolta musica.

04 novembre 2008

Anthony Bozza, co autore della biografia "Slash" ospite per la prima volta in Italia a Radio Lombardia




Martedì 11 novembre Anthony Bozza lo scrittore newyorkese che ha appena pubblicato attraverso bd edizioni la biografia "Slash" sarà ospite telefonico nel programma di Marco Garavelli Linea Rock in onda su Radio Lombardia tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 22.


L'autore che ha scritto il libro a quattro mani con lo storico chitarrista Slash dei Guns n' Roses e Velvet Revolver, è stato intervistato per la prima volta in Italia a proposito di questa opera da Edo Rossi. Quest'ultimo presenzierà alla diretta di martedì 11 insieme ad Andrea Ferrari della Bd Edizioni in quella che sarà una puntata speciale dedicata allo storico chitarrista e alla sua biografia pubblicata da poco meno di un mese finalmente anche in Italia.


Anthony Bozza è anche l'autore di Tommy Land il libro su e con Tommy Lee.



Radio Lombardia è ascoltabile anche in streaming, info e frequenze su http://www.radiolombardia.it/