26 giugno 2008

Ascolta Edo Rossi ospite di Radio Lombardia con Marco Garavelli


Il membro della community di quel gruppo di persone composto da dj e ascoltatori che fino al 31 maggio 2008 si è riconosciuto sotto il nome di Rock Fm Amduscias, ha messo a disposizione le registrazioni delle ospitate nel programma "Linea Rock" di Marco Garavelli su Radio Lombardia.


Qui c'è lo streaming di quella del 18/06/08 dove sono stato ospite con la mia playlist


25 giugno 2008

Kerrang! con un cd di lusso tributo agli Iron Maiden



Premessa:

In Italia non succede quasi mai, ricordo dei singolarissimi casi nei quali una rivista abbia prodotto un cd, ossia abbia cacciato la grana per far si che musicisti di rilievo entrassero in studio per registrare degli inediti per pubblicarli solo ed esclusivamente abbinati alla rivista.

Logiche di mercato e pubblico differente, siamo d'accordo, ma che addirittura venga fatto da un giornale di metal, beh conosco un sacco di persone che fanno parte di grandi aziende che rischerebbero l'infarto e penserebbero ad uno scherzo se gli venisse detta una cosa del genere.

Quindi il consiglio è di tenere d'occhio le librerie o le edicole che trattano la stampa internazionale perchè è facile trovare dei cd allegati alle riviste molto succulenti.


NEWS

E' stata annunciata dai Metallica la loro partecipazione al progetto "Maiden Heaven ", un cd che uscirà allegato alla rivista Kerrang! il prossimo 16 lulgio ( in Italia non so).

Si tratta di un tributo nel quale oltre ai "four horsemen" della Bay Area, si confronteranno con i brani dei Maiden anche Machine Head, Trivium, Avenged Sevenfold, Coheed And Cambria, e Dream Theater.

I Metallica suoneranno "Remember Tomorrow", una canzone tratta dal primo "Iron Maiden", che ha rappresentato un modello d'ispirazione, aggiunge Lars Urlich, per la stesura di canzoni come "Fade to Black" e "Sanitarium".


Rockfamily a rock tv

Purtroppo pur avendone una copia in alta definizione non ho ancora avuto tempo di postare il nostro intervento del maggio scorso a rock tv nel programma "database". per fortuna che c'è Youtube:







24 giugno 2008

Una bomba!

Una bomba! La prima cosa che capisco è che è esplosa una bomba ed avverto subito un sentimento di inquietudine. Cerco di capire se questa è una di quelle cose che succedono agli altri o se ci sei dentro. E' notte e tutte le luci sono accese, molto accese, più del solito. L'esplosione è avvenuta nella fermata della metropolitana di Repubblica, sotto la radio, non dovrei essere lì a quell'ora, ma ho fatto tardi tante di quelle volte... ho l'impressione che forse, a forza di esagerare con gli orari e di non voler riconoscere la differenza tra il giorno e la notte, è l'ora che le mie giornate senza orologio, diventino più regolari.

Quello che è esploso là sotto è molto potente ed ha effetti sull'uomo. Forse è nucleare. La fermata è stata chiusa con la serranda più spessa, io non l'ho mai vista chiusa in quel modo, sembra murata, è chiaro che meno viene in superficie, meglio è. La serranda è spaventosamente chiusa da dentro!

Attraverso via Pisani e vago per piazza della Repubblica che è sempre illuminata da una luce forte e surreale, come quando ai concerti dopo due ore di giochi di luce e musica si accendono i forti fari bianchi e un fruscìo ti riempie le orecchie e ti si azzerano le emozioni e ritorni alla realtà.

Pochi uomini deformi e nudi si sorreggono a malapena al muretto di un' altra uscita della fermata di Repubblica, quella più vicina a Via Turati, sono riusciti ad emergere, io di solito non prendo la metropolitana, forse hanno bisogno di una mano, sono l'unico in giro, ho paura ad avvicinarmi, forse l'aiuto sanno che non è neanche il caso di chiederlo. Provo a immaginare quanto accaduto e quale potrebbe essere lo scenario, ma la mia mente si blocca per "eccesso di rialzo", per eccesso di orrore, spesso è peggio immaginare che vedere.

Decido di andare verso casa, non posso fare niente se non levarmi di mezzo, ma chi ha compiuto lo scempio è ancora in giro? E' scappato via in direzione di casa mia, dove abitavo sette anni fa in viale Monza, ma forse ci abito dinuovo (o non me ne sono mai andato), penso: "cazzo! neanche la sicurezza di non incontrarli, magari abitassi in direzione opposta!"

Mi incammino, di fronte a me pozzanghere di sangue color magenta con dentro lische di pesce. Non mi fa strano che ci sia sangue, ma che sia profumato. Subito realizzo che non tutti i buoni odori vanno respirati e mentre continuo a camminare con passo svelto e un po' tremolante, sento l'eco delle grida della gente che rimbombano dalle finestre aperte sulla piazza completamente deserta, nè un'auto, nè un tram, saranno le 4 del mattino.

Capisco dalle voci, che quelle pozzanghere sono "bombe al sangue", che ognuno ha in casa per fronteggiare l'arrivo di "questi", l'unica arma efficace contro quegli esseri che hanno causato tutto questo, scagliate dalle finestre dei palazzoni di Piazza della Repubblica, dagli abitanti, gente comune, impazzita dalla rabbia e dalla paura, mentre i responsabili stavano fuggendo, passando sotto casa loro. Chissà magari li hanno colpiti, magari li hanno mancati.....mi sveglio. Wow! devo cambiare alimentazione!

Update...a scanso di equivoci vi ho raccontato un sogno fatto la'ltra notte. Spesso faccio sogni strani ma questo era cos' strano che ve l'ho voluto raccontare. Qualcuno lo sa interpretare?

20 giugno 2008

Foto - Scatti dalla web cam di Radio Lombardia l 18/06/08





Grazie a tutti i familiari di rockfamily che me le hanno inviate e segnalate!

19 giugno 2008

MeninBerlino! Un week end a Berlino con foto by Bea Bressi.


La porta di Brandeburgo


E' stato il mio primo vero week end nel quale ho staccato la spina da diversi mesi a questa parte e Berlino è sicuramente uno dei posti migliori al mondo per farsi distrarre un po'.

Da quando mi drogo di "History Channel", il mio approccio nei confronti di una città così ricca di storia è un po' cambiato.
L'impressione che mi sono fatto di Berlino è che stia, da tempo, cercando di diventare la capitale dell'opposto di quello ha rappresentato nel novecento.

E' tangibile il contrasto tra le due Berlino. Non più "ost" e "west", ma "nuova" e "vecchia". Da un lato sfrutta turisticamente le impronte, i solchi, le ferite che la storia ha lasciato, dall'altro copre molte delle sue cicatrici con tecnologia, estro e creatività, creando un ambiente metropolitano il più possibile a misura d'uomo, nonostante sia una città molto grande.


Una delle cicatrici. Il percorso del muro di Berlino sul quale spesso sorgono palazzi ristoranti ecc... o, come in questo caso, una fermata della metropolitana

Passare dove la storia si è consumata mi emoziona sempre molto.


Dal punto di vista dell'intrattenimento sono rimasto un po' dispiaciuto dalla inaspettata difficoltà riscontrata nel recuperare indirizzi di locali rock, anche perchè una volta scovati, ho scoperto che la programmazione non era delle più entusiasmanti. Abbiamo avuto un po' di sfortuna in questo senso perchè nessun nome di rilievo o nessuna festa "particolare" si svolgeva in città, ma non per questo ci siamo annoiati.

un centro sociale che è un centro commerciale di manufatti (vestiti, opere d'arte, pub, cinema e musica)


Ho visto finalmente i Blue Man Group al Bluemax di Postdammer Platz, che sono stati straordinari, abbiamo visto le diverse zone, dalle più istituzionali a quelle dedicate allo shopping più variegato. Abbiamo bevuto in locali più centrali e turistici, così come in più periferici e berlinesi, assaporando meglio il clima di una città che sta facendo di tutto per trasformare quella smorfia con la quale ti accoglie a braccia aperte, quel un sorriso un po' incompleto, in una fragorosa risata.


17 giugno 2008

Edo Rossi con Marco Garavelli a Radio Lombardia il 18/06 alle 20.00

Saluti a tutti. Domani probabilmente vi parlerò del mio week end berlinese, ma nel frattempo volevo ricordarvi la mia ospitata in casa del Capitano.




Mer 18/06/2008 Edo Rossi sarà ospite a Radio Lombardia nel programma di Capitan Marco Garavelli Linea Rock dalle 20 alle 21.30.

Info streaming e web cam sul sito www.radiolombardia.it

16 giugno 2008

Intervista di Girami a Edo Rossi


Edo Rossi: la canzone è rimasta la stessa
La voce di Rock Fm ci racconta la chiusura della radio

15 06 08 di: Elsa Dorella


http://www.girami.it/scheda_notizia.php?ID=1656



Grazie Elsa! Complimenti, della chiccherata di più di un'ora hai carpito l'essenziale!!!!Grazie ancora!

Scusate la foto ma sono appena tornato da Berlino e...esiste anche qualcuno che non beve birra?

12 giugno 2008

L'ultima settimana di Rock fm, la più ascoltata sul web.


Il carissimo Diego ci ha reso noto un dato che oltre a riempirci di gioia, la dice lunga su un sacco di cose.


Per chi non riuscisse a leggere il grafico, c'è scritto che il rating dell'ultima settimana di vita di Rockfm è stato:

Rock fm 83
Radio Deejay 77
Rtl 102.5 70


Il che vuol dire che il nostro streaming, nell'ultima settimana di vita dal 25 al 31 maggio 2008, è stato il più ascoltato.
Ad oggi i dati sono

Radio Deejay 98
Rtl 102.5 65
M20 58

Rock fm è invece a parimerito con Radio Norba e Radio Spazio Aperto con 20, intorno al 20esimo posto.

Ancora una volta abbiamo la dimostrazione che Rockfm, era una comunità, una famiglia e ora non lo è più e siamo contenti, anche se nostro malgrado, di aver sempre avuto ragione sui valori numericopassionali che ci riguardavano e dispiaciuti per non essere mai stati creduti fino in fondo da chi di dovere.

Ora quell'atmosfera la trovi solo su www.rockfamily.it ci vediamo li.


Ps, sul web, non conta se sei "locale"!
http://edorossi.blogspot.com/2008/06/rock-fm-una-radio-locale-secondo-me-no.html

10 giugno 2008

La Nottedo


Era la notte tra il 26 e il 27 di maggio di quella che sarebbe stata l'ultima e più viva settimana di Rock Fm

Molti miei colleghi si sono fatti una notte, chi più d'una e io, che amo e vivo la notte per una serie di motivi che se volete vi spiego un'altra volta, non volevo esere da meno.
Avendo la totale libertà nel gestirla, l'ho personalizzata in base al mio carattere e ai miei gusti.Ovviamente la scelta musicale giungeva dalla mia collezione provata di vinili mentre non poteva mancare un bella jam session con un po' di amici.
Purtoppo ne mancavano alcuni che hanno avuto impegni vari, ma l'atmosfera si è creata comunque alla grande e il rock n roll ha vinto.

ore 04.30


Le danze sono state aperte da una jam che ho fatto con IlMetius e Mox con "Hello L.A.". E'una canzone dei "Thee Stp" che adoro alla follia, che ho sempre sognato di suonare, e farla con il cantante originale della band, IlMetius appunto, mi ha riempito di gioia e non è nenache venuta male. Poi con lo stesso combo ci siamo cimentati in Blitzkreig bop dei Ramones. In studio c'era il Maniscalco Maldestro al completo oltre ai miei colleghi degli Acamporas Numa e Aldo. Spesso la miscela di questi musicisti, per esempio al Jambalive a Rapallo, ha dato vita ad una super cover band jamsession improvvisata degna di nota. Cos' è stato. Abbiamo suonato Wratchild, sempre in versione rigorosamente acustica che è venuta uno spettacolo oltre a From Out Of Nowhere, Spoonman, Hunger Strike, Killing in the name of..., Interstate love song, Paradise city, With or without you con ospite Davide dei Ministri giunto spontaneamente in radio con una bottiglia di vino per chiudere con It's a Long way to the top if you wanna rock fm. Inoltre io Numa e Aldo abbiamo suonato anche un paio delle nostre canzoni Acamporiane (in un caso accompagnati dalla sezione ritmica maldestra) e devo dire che la risposta da parte di chi le ha ascoltate è stata sorprendente.



Una bella nottata emozionante e divertente dove ho vissuto intensamente il rock n roll e rock fm, ero il padrone di casa di quella che era la "Mia" radio e sicuramente il fatto che si stesse trasmettendo di notte, ha aumentato il suo fascino e ha contribuito a rendere unico il ricordo. Un grazie a Peter per l'assistenza tecnica.

05 giugno 2008

Chiusura di Rock fm su Menstyle, guest PIero Pelù!



Grazie Simo


I Linea 77 di supporto ai Rage Against The Machine

Facciamo anche un di radio..ehm blog di servizio come ai vecchi tempi:
I LINEA 77
aprono il concerto dei
RAGE AGAINST THE MACHINE
Nella loro unica data italiana il 14 Giugno a Modena


Saranno i LINEA 77 ad aprire l’unica data italiana dei Rage Against The Machine il 14 giugno allo Stadio comunale Braglia di Modena, proponendo al pubblico italiano la potenza leggendaria dei propri spettacoli live. Dopo la reunion dello scorso anno, il tour estivo dovrebbe sancire il definitivo ritorno sulle scene del gruppo composto da Zack De La Rocha, Tom Morello, Tim Commerford e Brad Wilk che – per il suo unico concerto in terra italiana - ha deciso di puntare sui Linea77, la band più potente del nostro panorama rock.

Costo dei biglietti
TRIBUNA NUMERATA: 40 euro + prevendita
PRATO, CURVA, TRIBUNA NON NUMERATA: 32 euro + prevendita
I biglietti sono in vendita tramite il circuito TicketOne www.ticketone.it , nei punti vendita Listicket www.listicket.it e nelle prevendite autorizzate.Per maggiori informazioniMilano Concerti (a Live Nation company)Tel. 02 53006501Web. www.livenation.it

I Rage al Pink POp 08



Intanto, dopo due mesi di live all’insegna del rock più energico in giro per i migliori club italiani, la band piemontese riprende giovedì 5 Giugno, dal Colonia Sonora di Collegno (TO), il tour di presentazione del nuovo album Horror Vacui (uscito l’8 febbraio per Universal), passando per i principali festival estivi d’Italia, tra cui anche l’HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL il prossimo 20 giugno al Parco di San Giuliano di Venezia.

I LINEA 77 hanno trascorso più di due mesi di lavoro chiusi agli Skip Saylor Studios di Los Angeles, in compagnia di Toby Wright, produttore statunitense già al banco mixer di Korn, Metallica e Alice in Chains, per realizzare il loro album più adulto e trasversale; una manciata di canzoni in bilico tra l’hardcore radicale, che da sempre li caratterizza, e nuove forme d’espressione.

Queste le date estive, confermate fino ad oggi, dell'Horror Vacui Tour:05062008 COLLEGNO (TO) @ COLONIA SONORA07062008 EMPOLI @ STADIO – Opening Act: DUFRESNE13062008 CUNEO @ NUVOLARI14062008 MODENA @ STADIO BRAGLIA (opening act dei Rage Againt The Machine)20062008 MESTRE (VE) @ HEINEKEN JAMMIN FESTIVAL27062008 TOLENTINO (MC) @ MUSICA AL CASTELLO – Opening Act: ARSENICO28062008 MILANO @ GRATOSOUL FESTIVAL16072008 LIVORNO @ ITALIA WAVE18072008 LANGHIRANO (PR) @ SUMMER FESTIVAL – Opening Act: ARSENICO19072008 MARCON (VE) @ MARCON FESTIVAL25072008 SORDEVOLO (BI) @ LIBRA FESTIVAL – Opening Act: ARSENICO11082008 BANARI (SS) @ (TBA)12082008 LA CALETTA (NU) @ KALAROCK27082008 BRESCIA @ RADIO ONDA D'URTO – Opening Act: DUFRESNE28082008 TRESCORE (BG) @ FESTA DELLA BIRRA – Opening Act: DUFRESNE29082008 REGGIO EMILIA @ CAMPO VOLO – Opening Act: DUFRESNE03092008 CASERTA @ CASERTA ROCK FESTIVAL20092008 BOLOGNA @ FESTA DE L'UNITA’ – Opening Act: DUFRESNE

Info&Contatti Tour LINEA 77: Booking Tour:Metatron Group
Management & Press Office Live: Virus Concerti
www.metatrongroup.com www.myspace.com/metatrongroup
www.myspace.com/linea77; www.linea77.com

Foto - Scatti di Marco (Controradio) Alla Flog di Firenze 01/06/08

Rock n roll, il metius in volo
Aquila
Ariel, io Max in volo e Mox
Voi alla Flog 1/06/08
Il resto su rockfamily...

Rock fm una radio locale? Secondo me no!

Legalmente una radio viene chiamata locale in base al tipo di concessione governativa che gli viene assegnata. Senza entrare troppo nel dettaglio Rock Fm rientrava tra queste perchè andava in onda irradiando il proprio segnale a meno del 60% della popolazione nazionale e pare che, stando a quello detto, poi ritrattato, poi ridetto in un altro modo, dai nostri, al momento, ex proprietari, è uno dei motivi per i quali chi ci ha posseduto non ha potuto tenerci.

Lasciando perdere le polemiche mi volevo sfogare con voi su un punto.

Tutte le volte che sento parlare di RockFm come di una radio locale mi girano veramente le palle, lo trovo un modo assolutamente riduttivo di definirla.

aaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!!

Rock fm non ha mai avuto le caratteristiche artistiche di una radio locale se non nella diffusione del segnale. Con tutto il rispetto dovuto, e perdonatemi se sarò un po' superficiale in quello che dirò, ma mi riferisco alla maggioranza, una radio locale è una cugina minore di una radio nazionale, sono delle piccole "wanna be" che aspirano ai modelli di deejay e 105 con dj spesso poco professionali, talvolta volontari, con un'informazione legata in modo indissolubile al territorio dal quale trasmettono! E' vero che oramai le radio locali sono delle quasi radio nazionali, visto che dal 91, le leggi stanno martoriando e obbligando le realtà più piccole a soccombere o ad accorparsi, ma spesso il carattere regionale dell'emittente, come per altro è giusto che sia, rimane pressochè invariato.

Rock fm era una radio dal taglio internazionale, l'informazione musicale era globale e trasmetteva musica rock con ospiti provenienti da tutte le parti del mondo e girava con i ritmi e gli umori del rock worldwide.

Dai, non era una radio locale!

04 giugno 2008

Edocena e Rockpit a Cascina il 6/06


Carissimi


Vi invito a prtecipare alla seconda
Edocena + concerto Rockpit
(tribute al rock 90's),
la prima in terra toscana.



Si terrà a
La festa della birra
S. Stefano a Macerata comune di Cascina (PI)



Per partecipare alla cena con il dj Edo è sufficiente mandare un'email con scritto "edo cena" nell'oggetto a edo@rockfamily.it con specificato il numero dei partecipanti.



Cena ore 20.00 - concerto ore 22.30



qui la cartina realizzata dal nostro Antlon
http://www.rockfamily.it/public/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=45


mi raccomando, venite a festeggiare con noi e non fate arrabbiare Borrkia!

03 giugno 2008

Emozioni part. 4




La mattina è il momento peggiore della giornata, perchè quando sono ancora mezzo rincoglionito dal sonno comincio ad avvertire i danni della sera prima e a valutare quello che mi aspetta.

Domenica mattina mi sono svegliato con gli occhi lucidi singhiozzando in modo assolutamente spontaneo, come se il mio corpo ne sentisse la necessità dopo aver immagazzinato tutta la sofferenza cacciata in gola troppe volte in questi giorni.

Stamattina non ho pianto, ma tuttora faccio fatica ad organizzare la mia giornata perchè non riesco ancora a fare a meno di pensare quello che oggi pomeriggio dalle 17 alle 19 avrei voglia di dirvi e al fatto che non potrò farlo, che non potrò tornare in via Locatelli, dove fino a l'altro ieri abitavo e mi rinfrancavo da tutto il brutto e festeggiavo tutto il bello.

Ognuno di questi giorni meriterebbe un post a parte e forse lo farò, datemi solo il tempo di riuscire a riorganizzare le idee, di realizzare le tantissime cose successe in questi giorni. Pensate che faccio fatica addirittura a riascoltare quanto trasmesso in questo ultimo periodo e dal mio ego, questo non me lo sarei mai aspettato.

Due comunicazioni di servizio.

1) quello che sta andando in onda sulle "nostre" frequenze è una fredda scaletta programmata chissà quanto tempo fa, che serve solo per tenerle occupate, da mercoledì, credo che verranno riassegnate, in radio oggi c'è solo un computer e chi smantella.

2) Ho letto tutti i tantissimi messaggi che avete scritto su questo blog e vorrei rispondervi uno ad uno , ma è un po complicato, ma sappiate che ho veramente apprezzato tutto quello che avete scritto e spero che questo messaggio di ringraziamento non vi suoni come destinato alla massa, ma riferito ad ogni singolo di voi che mi ha scritto. Grazie davvero, siete stati indispensabili!


Uso questa foto di Luca scattata il 31 maggio in via Pisani per farvi capire cosa intendo






Grazie!