31 gennaio 2007

Festivals in Italia...nomi e smentite varie.



Ultimamente si sta facendo un gran parlare dei nomi che potrebbero salire sui palchi degli oramai felicemente consolidatifestival italiani.

Innanzi tutto sono felice che non ci sia sovrapposizione. Per esempio il Gods of Metal si svolgerà il 2, il 3 e il 30 di giugno mentre L'Heineken Jammin Festival il 23 e il 24 dello stesso mese.

I nomi che finora vengono citati in modo piuù o meno ufficiale dalla rete sono questi:

Iron Maiden, Pearl Jam, Ozzy Osborne, Velvet Revolver, Aerosmith, Scorpions, Muse...

Alcuni di loro fanno già parte del cast di un festival. Altri sono frutto di rumor e pettegolezzi, altri sono nomi scappati dagli organizzatori alle persone sbagliate, altri ancora, come quelli che danno Pearl Jam Velvet Revolver e Recouters insieme all'Heinken nella nuova location del Parco San Giuliano - Mestre, provenienti da radio amiericane (Last.fm).

Come noto, gli organizzatori non hanno nessun interesse a nascondere i nomi dei propri artisti. Cercate di aspettare per evitare di creare confusione o finte illusioni oltre che ai fan, anche alle stesse agenzie.

I comunicati arriveranno a breve.

Ciò che è sicuro è che sembra si profili un altro grande anno di musica live!

La "Live in Italy" ha nel frattempo messo a disposizione i biglietti per il GOM 07.

"Partite le vendite per GODS OF METAL 2007 che si svolgerà all'Idroscalo di Milano.
Ecco i prezzi:
Ingresso al giorno singolo: 55 euro + diritti di prevendita. Abbonamento 2/3 Giugno: 95 euro + diritti di prevenditaAbbonamento 2/30 Giugno: 95 euro + diritti di prevendita. Abbonamento: 3/30 Giugno: 95 euro + diritti di prevenditaAbbonamento 2/3/30 Giugno: 130 euro + diritti di prevendita"

Gibson Classic Antique. Solo 400 esemplari.


Una nuova e limitata versione della mitica Les Paul è stata recentemente presentata da Gibson. Sono disponibili soltanto 400 esemplari di questa "Classic, Antique Les paul".






La chitarra è equipaggiata con dei pick up Classic Humbucker del 57, e una finitura "Fireburst" assolutamente inedita ed accattivante.



30 gennaio 2007

Slash and Zakk Wylde - Voodoo Chile - gibson anniversay

Alla festa della Gibson di qualche anno fa Slash e Zakk Wilde duettano su Voodoo child del grande Jimi Hendrix. Il tutto accadde in quel breve periodo nel quale i due grandi chitarristi erano parte dei Guns n Roses.

Grave digger @ Alcatraz - Milano

Freschi di pubblicazione del loro "Liberty or Death" i Grave Digger tornano in Italia all'interno di un tour con Sabaton e Therion.
Perdo i Sabaton perchè Rokk Blokk finisce alle 20 e corro all Alcatraz per vedere la leggendaria band tedesca che a sorpresa non si esibisce come headliner.

Forse mancava un goccino di potenza, non so se dovuta alla mancanza di intenzione della band o forse più probabilmente ai soliti limitatori di db italiani, ma i Grave Digger mi riportano a quella dimensione di puro metal che tanto ho apprezzato neglia anni ottanta.
Il primo loro disco "Heavy metal breakdown" risale infatti al 1984 e benchè non abbiano mai raggiunto i numeri dei loro conterranei Helloween o Scorpions, sicuramente bisogna riconoscergli una carriera dignitosa vissuta in nome del metal.

Lo show è coinvolgente e il pubblico di Milano apprezza parecchio sia le nuove che le vecchie song. Anche sui volti del cantante Chris Boltendahl e del chitarrista Manni Schmidt, come su quelli di molti gruppi quando suonano in Italia, si stampano un paio di sorrisi tipici di chi si sta passando una bella serata un po' simpaticamente in "contrasto" con la loro immagine di metallari impenitenti. La chiusura in trionfo è ovviamente affidata a Heavy metal breakdown.


Gli svedesi I Therion nascono in Svezia nel 1988 ad opera di Christofer Johnsson. Inizialmente denominati Megatherion ispirandosi ad una canzone dei Celtic Frost, diventeranno Therion, utilizzando il termine di origine greca che vuol dire "Bestia Selvaggia". La band ha attraversato molte peripezie nel mondo del metal, con repentini se non totali cambi di formazione e stile. Dal 1998 a Johnsson si affiancano delle cantanti liriche per la realizzazione del disco Vovin, cominciando la definitiva evoluzione musicale che li porterà a quella attuale di band "folk metal".


Guardo solo un paio di canzoni. L'impressione è un po' "circense"...una sorta di baraccone volto al metallo sinfonico. Non mi convincono un granchè, neanche musicalmente....troppo teatrali...De gustibus....

29 gennaio 2007

Radio - Rock Fm e la frequenza toscana - part 3

Giovedì 1 febbraio, uscirà sul City Music Journal di Lucca, un articolo con intervista al dj Edo di Rock Fm, a proposito della frequenza toscana dei 94.2 che da gennaio non ripete più il segnale dell'emittente rock milanese oltre ad altre tematiche legate alla vicenda.

Visto che per la redazione dell'articolo sono state lette le vostre risposte e messaggi su questo blog, per capire meglio l'umore degli ascoltatori delusi. Una volta uscito l'articolo, sarà nostra premura mostrarlo in questa location, leggibile e commentabile da chiunque sia interessato.

Grazie a tutti.

Slash Dio and Bozzio lasciano impronta sul Rockwalk di Hollywood su Altitude TV

In Italia non succede mai...in Italia non c'è un museo, un muro dedicato al rock n roll..ok per ora accontentiamoci di quello che ci arriva da oltre oceano.

26 gennaio 2007

The Les Paul BFG

e ascoltiamola allora questa "cattiva" in casa Gibson la Bfg...

25 gennaio 2007

Fu Manchu - We must obey in uscita il decimo album dei californiani.

Il 21 febbraio uscirà in Europa il decimo capitolo dei Fu Manchu.


La band che dal 1990 produce del grezzo rock n roll a metà tra l'hard core anni 80 e il rock anni 70, si è consacrata a metà anni novanta con l'avvento del movimento Stoner. Uno dei paladini del genere infatti, il batterista Briant Bjork (Kyuss, Mondo Generator, Ch'e... ), ha fatto parte della band per tutta la fine degli anni 90.

Il disco si chiamerà "We must obey" ed è stato registrato agli Hollywood's grandmaster recorders (Tool, Black Crowes) e conterrà 11 tracce, tra le quali anche una cover dei Cars di "Moving in stereo" tratto dal loro disco di debutto del 78.


Scott Hill, fondatore della band, ha dichiarato che sarà un disco di protesta nei confronti di coloro i quali ti dicono cosa puoi e cosa non puoi fare.

Non rimane che aspettare il disco della fuzz-rock band californiana al quale farà seguito una tourneè che sappiamo toccherà l'Italia nel mese di Maggio.

Rockpit - concerto acustico


Venerdì 2 febbraio 2007

Rock Cafè

Cavi di Lavagna (GE)

acoustic live



Il meglio del rock anni 90 in versione acustica dai Metallica agli Stone Temple Pilots, dai Nirvana ai Guns n roses, dai Soundgarden agli Aerosmith.


Euge Poggi - Voce, chitarra acustica.

Edo - Chitarra acistica e 12 corde, cori.


Edo con "Gibson Doubleneck e 1275". Ge - 26/02/06 - Logo Loco

24 gennaio 2007

Vallanzaska di nuovo in tour


Europe - live @ Alcatraz Milano - 23/01/07



Una bella serata quella di ieri sera all'Alcatraz di Milano. Dopo il concerto di apertura dei Planet Heart, bravi, ma che non aggiungono niente all'hard n heavy mondiale, si accendono i riflettori su gli Europe.

Non sapevo esattamente che approccio avere alla serata, se nostalgico o un po' imbarazzato per non essere al concerto più cool del momento (non che la cosa mi preoccupi molto in realtà)oppure da attento osservatore oppure da esagitata fan di Joey Tempest.

Esclusa a priori l'ultima ipotesi, mi sono trovato ad assistere ad un bel concerto di una band che sul palco produce del buon hard rock melodico, che sa gestire le proprie forze e sa dosare con esperienza i super classici anni 80, con le nuove composizioni.

"Superstitious" e "Always the pretender" all'inizio per poi passare a "Let the children play" ecc.

Piacevole l'impatto più aggressivo delle nuove canzoni scandito dalla chitarra rabbiosa del grande John Norum, assoluto protagonista del "nuovo suono" con l'utilizzo ricorrente di accordature baritone.


Joey Tempest è in ottima forma. La sua voce è perfetta tranne in un paio di piccolissimi casi, irrilevanti, dato il concerto retto ottimamente, anche nelle canzoni scritte più di 20 anni fa...e tutti noi sappiamo cosa vuol dire, vedendo le difficoltà provate da altri rocker nel ricantare i propri vecchi classici.
"Secret Society" è un altro bel momento, che riguarda i prodotti più recenti della band nordica. C'è spazio anche per un mini set acustico a metà concerto. Joey, accompagnato dal tastierista, accenna "Dreamer" e poi scioglie il cuore del locale con "Carrie" che viene cantata a squarciagola dai presenti, come solo gli italiani sanno fare.

Non mi suscita particolari emozioni "Start from the dark", al contrario della vecchissima "Seven doors hotel "(1983) . Finale ovviamente con il botto. "Rock the night" prima della pausa, poi "Cherokee" tra i bis e "The final countdown" come ultima.

Sai che i pezzi nuovi mi piacciono prorpio????...forse anche di più di quelli vecchi...Band promossa! Stasera saranno a Roma e il 26 a Nonantola.

"Personal event":
Nel backstage, Max De Riu, dopo averla aspettata per tutto il concerto, chiede a Joey perchè non ha suonato "open your hart" e il cantante dice che non ci ha pensato e che gliela fa la prossima volta. Un saluto alla Claudiotta Tonellona. Chiara e Vale, Max "e io pago" De Riu, che mi ha tenuto il gargarozzo umido di birra costantemente e alla sua birra Castello in lattina a fine serata a Elena DiCioccio, a Davidone, a quelli della Live e a tutti quelli coi quali ero ieri sera.

Last night I dreamt Tom Morello...Revelations

Incredibile, mi è apparso in sogno e mi ha fatto una "rivelazione".

Credo a causa di una cena a base di birra e rock n roll all' Alcatraz di Milano consumata ieri sera tra amici e colleghi e amici/colleghi e Europe, oltre ad aver saputo alcuni dei grandi nomi sui quali i grandi festival stanno lavorando (non ve li posso dire, neanche sotto tortura) ed aver recuperato un plettro di John Norum e aver scambiato 4 chicchere in tranquillità con Joey Tempest, la mia notte è stata inquieta.



Ho sognato che stavo per entrare in radio e ho incontrato Tom Morello che stava andando dai suoi commercialisti italiani che avevano l'ufficio in zona.
Convinto che trovasse in me un volto familiare, visto che un paio di volte ci si è incontrati, lo prendo sotto braccio e gli dico: "Is it truth?" (è vero?) e lui "What?" (cosa?) e io con fare sardonico: "somethings about a festival in april......somethings about rage against machine" (qualcosa a proposito di un festival ad aprile....qualcosa a proposito dei rage against the machine) e lui "Donninghton?" e io "no Coachella...Donninghton???"...attenzione stop al sogno, come dicono i registi americani "CUT!"

Io sapevo, come riportato nei precedenti post, di Coachella in California e lui mi ha chiesto se parlavo di Donninghton in Inghilterra!!!

Se i Rage faranno più date e una delle quali sarà a Donninghton, Tom Morello è un santo e io il suo messia!

Si, ok vi sento già..."Edoooo, ma va a dormire va!!!!!"

TRa poco recensione degli Europe....

23 gennaio 2007

Aerosmith - Sempre più vicini.


Il chitarrista della band Joe Perry ha recentemente rilasciato un'intervista nella quale ha parlato della stanchezza, ma della buona salute degli Aerosmith.

Steven Tyler e Joe Perry, Live 2006

Dopo le molte date effettuate con Lenny Kravitz prima e con i Moltley Crue poi, nel "Route of Evil tour", la band è intenzionata a cominciare le lavorazioni del nuovo disco che potrebbe uscire quest'anno, ma non più tardi del 2008.

Joe Perry ha assicurato che il prossimo tour toccherà paesi dai quali la band di Boston manca da parecchio tempo, in particolare Australia ed Europa, dove è più di otto anni che non si tiene un loro concerto.

Steven Tyler, Live 2006


E' di poco frà la news che è stato confermato un tour in Sudamerica dove ad aprire i concerti ci saranno i Velvet Revolver, prossimi alla pubblicazione del nuovo album.

Tempo fa, si era detto che la presenza degli Aerosmith in Italia, si sarebbe potuta verificare all'interno di qualche festival estivo, forti di una data a Parigi opzionata e quasi confermata per il 19/06, finora niente è stato aggiunto a questi rumor.

Dubbi rimangono sulla data di pubblicazione del disco.
Riusciranno gli Aerosmith a completare il disco nei mesi che li separano dalle prime date già fissate?
Faranno una tourneè mondiale quest'estate e realizzaranno il disco nel 2008?


Tom Hamilton, live 2006


Al di là della smania dei fan, il segnale positivo è che i membri della band, dopo gli stop dovuti a seri problemi di salute stanno bene e hanno intenzione di tornare a darci dentro. Noi li aspetteremo.

Velvet Revolver in studio. 3 parte

Due minuti scarsi in studio con Slash, Duff, Scott, ecc mentre registrano Libertad, il secondo capitolo discografico dei Velvet Revolver in uscita tra Aprile e Maggio 2007.

Rage Against the Machine and Tool - Know Your Enemy

Adam Jones dei Tool suonò in una band pre Rage insieme a Tom Morello perchè compagni di scuola. In questo filmato Maynard dei Tool con i Rage sul palco che vedrà la reunion dei RATM, ossia quello del festival "Coachella" nella prima edizione del 1999.

Rage Against the Machine a Coachella nel 2007!



E' di questi giorni la notizia che i Rage Against the Machine sono definitivamente iscritti sul cartellone del famoso Coachella festival, previsto per aprile 2007. Non sarebbe la prima reunion storica su quel palco.

Accadde ai Jane's Addiction qualche anno fa, che grazie al festival decisero la reunion, poi una mini tourneè, poi il disco "Strays", poi la tourneè mondiale, prima di dividersi di nuovo.

Questa news giunge in occasione della prossima pubblicazione del disco dei Nightwatchman, lo pseudonimo acustico/combat folk di Tom Morello, creato dal chitarrista parallelamente al movimento attivista "Axis of justice" fondato insieme a Serj Tankian dei System of a down, nel periodo di passaggio tra i Rage e gli Audioslave.



Gli Audioslave, freschi di pubblicazione di Revelations, sono ora in stand by, in attesa che Chis Cornell finisca il suo secondo album solista, anticipato dal singolo You know my name contenuto nella colonna sonora di 007 Casino Royale, e Zack De La Rocha sta passando periodi di nullafacenza e nessuno crede che abbia niente in contrario nel riunirsi con i suoi ex bandmate.


22 gennaio 2007

Fernandez guitars and pick ups.



Da quando ho visto per la prima volta Dave Kushner suonare con i Velvet Revolver, mi sono subito chiesto che tipo do chitarra stesse suonando, perchè non ne avevo mai viste fatte così.


Si tratta di un Revelle, fabbricata dalla Fernandes. La fabbrica, che si è da poco lanciata nel mondo delle chitarre baritone come quella raffigurata nella foto sottostante è in realtà però più famosa per un altro prodotto.



I pick up della Fernandes hanno elaboprato una tecnologia di sustain molto apprezzata nel mondo del rock. Sono infatti più i clienti e testimonials del famoso "Sustanier" che delle chitarre.

Nel video sottostante potrete apprezzarene le qualità, grazie alla dimostrazione dello stesso Dave.

Ps, ho visto una Fernandez anche in mano a Kurt Cobain, ma non ne sonbo riuscito ad identificare il modello, ben diverso in quanto a suono e forma dalle Revelle delle quali stiamo parlando.

Dave Kushner dei Velvet Revolver, mostra la sua Ravelle Signature Guitar

Rock Fm All Strs Band...Piccoli fans

Lei è Irene ha tre anni e mezzo.


Dopo che ho bombardato la sua mamma, la Giò, rea solamente di essere la mia dirimpettaia in ufficio, con le nostra versione di Wild Christmas, sottoponendole tutte le varie versioni che avevamo registrato per chiederle dei pareri in proposito, ha deciso di fare ascoltare quella definitiva alla figlioletta.


Il successo è stato immediato! Irene ha ribattezzato la canzone come "quella della magia", per via dei cambi di atmosfera da gioiosa natalizia a punk, scatenandosi in balli sfrenati ogni volta che il beat si faceva grintoso.


Ecco ciò che mi ha inorgoglito.

Irene ha addirittura fatto sentire "Wild Christmas" ad un suo amichetto che, forse non troppo incline al rock n roll, è scoppiato a piangere.


Quando il rock ce l'hai dentro non puoi farci niente...o ce l'hai non c'è l'hai...Irene lo ha!

Radio - Rock Fm e la frequenza toscana - part 2

Visto che il primo post stà lentamente scendendo rispetto alle pagine centrali ecco lo spazio dove potrete convogliare le vostre proteste le vostre iniziative i vostri messaggi di solidarietà le vostre roichieste inerenti quanto accaduto ad inizio 2007 quando la frequenza dei 94.2 del monte serra è stata spenta privando uno degli zoccoli più duri di ascoltatori della proria radio preferita.

Al momento non ci sono aggiornamenti, se non quelli che riguardano l'aspetto tecnico della radio che è stato milgiorato e quantomeno sanato oltre ad una speranza, nella quale è lecito rifugiarsi, di poter tornare in Toscana come in altre città che ci hanno apprezzato tempo fa, trasmettendo con frequenze terrestri, per poter continuare la nostra "missione", quella di diffondere il rock n roll, la musica alternativa e quella che le altre radio non mettono!!!

Il collegamento via satellite su piattaforma sky, nella gestione "altri canali", unità allo streaming rimangono le uniche possibilità per ascoltare rock fm attraverso il sito www.radiorockfm.com oppure www.acamporas.it

21 gennaio 2007

Video blog

La pazzia del mio blog .....nel parlare degli iron ho creduto doveroso allegare aces high....come per i Rammstein, volevo dire due parola sull'uscita volkerball, ma il sistema che allega automaticamente i video al blog si era inchiodato e tutti i miei tentativi che credevo falliti sono venuti fuori tutti insieme...sorry....comunque buona visione!

19 gennaio 2007

week end for free...

Come ogni week end lascio a voi il blog.

Vi ricordo che per vedere i vostri post preferiti ossia quello che parla delle frequenze toscane o quello con le foto di Claudia è sufficiente cliccare sul link a fianco "gennaio", visualizzerete così tutti i messaggi del mese.

A presto! Buon week end!

Gods of metal 2007 - I primi nomi




Gods of Metal 2007


All'idroscalo di Milano


Gli organizzatori a proposito della location:"L'arena si è dimostrata molto accogliente lo scorso anno, ma quest'anno sono previste delle notevoli migliorie. Stiamo inoltre trattando con le autorità competenti la possibilità di allestire un campeggio interno. Stesso discorso per quanto riguarda i prezzi di cibo e bevande: vogliamo tenerli sotto controllo e sono in corso trattative con i gestori della ristorazione al fine di ridurre tali costi"


Part one
2 giugno

da annunciare

3 giugno

DREAM THEATER
HEAVEN & HELL
(Ronnie James Dio, Toni Iommi, Geezer Butler e Vinnie Appice)
BLIND GUARDIAN


Part two


30 giugno

OZZY OSBORNE
MEGADETH
BLACK LABEL SOCIETY




Questa la lista totale delle band confermate: DREAM THEATER - OZZY OSBOURNE - HEAVEN & HELL - BLIND GUARDIAN - MEGADETH - SCORPIONS - BLACK LABEL SOCIETY.

Gli Iron Maiden, i veri prigionieri di se stessi?

"I'm not a prisoner, I'm a free man,And my blood is my own now.Don't care where the past was,I know where I'm going...out"

...così recitava il ritornello della famosa "Prisoner" tratta dall'album Powerslave, ispirata al telefilm "The prisoner", della quale sentiremo dinuovo parlare.

Pare infatti che per la prossima tourneè, gli Iron riutilizzeranno la vincente formula utilizzata un paio d'anni fa, che segno ben 30000 presenze al Gods 2005, quando prorposero un live con canzoni tratte dai primi quattro album. Questa volta si partirebbe da Powerslave del 1984, ma non si sa ovviamente ancora nulla di più dettagliato.




In attesa che i vari festivals rendano noto il bill dei loro cartelloni, (oggi si dovrebbe sapere qualcosa sul Gods of metal 2007) mi viene da riflettere su queste operazioni maideniane.
Una storica e longeva heavy metal band, ossia avente uno dei pubblici più esigenti ed estremi, come fa a restare in piedi?
Molte realtà, vittime dei loro cambiamenti, ma anche dei loro non cambiamenti, sono affondate nel tempo, e soltanto un paio di grandi nomi riescono ancora a galleggiare.






Trovo intelligente, se vogliamo innovativo, ma drammatico, il fatto che gli Iron facciano una tourneè per promuovere il proprio disco, dove i fans assistono pazienti in attesa dei grandi classici, in genere in fondo alla scaletta, e un'altra poco dopo, dedicata ai vari rompicoglioni che "ah i primi dischi...si quelli erano gli Iron".

Possibile che sia così difficile riuscire ad apprezzare i prodotti più recenti???


E' chiaro, si cresce e tu quella roba l'ascoltavi quando avevi 14 anni e ora ne hai 30 e dei nuovi non t'interessa perchè solo le vecchie ti fanno vibrare.
I 14 enni di oggi invece, vengono attirati dal disco in uscita, ma poi quando entrano in contatto di qualcuno più grande di loro (attraverso amicizie, ma anche leggendo recensioni sulle riviste) vanno in dietro nel tempo e...." w gli anni ottanta!"






Penso comunque che Steve Harris e soci stiano facendo la cosa giusta, riuscendo a mediare tra le "intransigenze" di un pubblico di età molto diversa e le loro necessità di 50 enni musicisti, di assicurarsi la pensione.


Up the Irons for ever...anche se un po' dispiace...non è che vogliamo fare un po' troppo i fighi?

18 gennaio 2007

GuitarMania 2 - Un mostra di Fender customizzate da artisti famosi.


Si è tenuta in Arizona, nel mese di novembre, direttamente nell'atelier di Dillard Scottsdale, la mostra, organizzata da Fender chiamata "Guitar mania".





I 2o esemplari di Fender, sono decorate e colorate da diversi artisti e il ricavato della manfestazione andrà come al solito in beneficienza. Quest'anno i fondi raccolti saranno destinati al Big Brothers Big Sisters of Central Arizona.





Tra gli artisti anche Todd McFarlane, famoso per aver lavorato con Marvel ad alcuni numeri di Hulk, ma anche i G.I.Joe e Spawm.

Edo Story - Vento e Tempesta on the beach


Oltre ad essere due brillanti speaker, eravamo anche due efficaci beach volley palyers.


Questa foto ci ritrae in una riunione tecnica dopo un'estate, quella del 1999, passata a provare a proprio vantaggio, le ebbrezze del Rally Point System appena introdotto anche nel beach. Fu (senz'accento) una stagione di successi.

17 gennaio 2007

Guns n Roses - Locomotive

Guns n Roses & Jeff Beck - Locomotive - soundcheck a Parigi

Il 6/6/92 I Guns n Roses andarono in onda in pay per view mondiale, con la tappa parigina del loro Use your illusion tour. Vennero annunciati come guest Lenny Kravitz, gli Aerosmith e Jeff Beck. Quest'ultimo non salì sul palco...ma fece il suondcheck. Beh...non è che il pezzo girasse tanto con Jeff...o no?

Edo Story - Vento e Tempesta

Recuperata dal fratello Fred Tempesta questa foto risalente a più di 10 anni fà dove la coppia James Vento (io) e Fred Tempesta (lui) spopolava con incredibili programmi, decisamente degni di essere trasmessi da radio nazionali per l'ironia, i contenuti e la brillantezza della conduzione, dalle frequenze di Radio Eclisse 82 di Sestri Levante.


I giovani Vento e Tempesta, mentre trascorrono qualche ora di relax, in pausa dalle fatiche radiofoniche su una spiaggia Tigullina esibiscono uno scazzato "Fuck ya!" al fotografo.



Alla fine ci siamo mantenuti bene....

15 gennaio 2007

Musica - 9000 sterline con la tua rockstar per 6 giorni. dopo gli Usa tocca all'Uk.

(di Patrizio Nissirio)

(ANSA) - LONDRA, 15 GEN - Una sei giorni senza giacca e
cravatta, impegnato per dieci ore al giorno con la tua rockstar
preferita che ti spieghera' come fare quel certo assolo, o gli
accordi di quell'altro classico della tua adolescenza: e' il
Rock and Roll Fantasy Camp, che consente, pagando 9.095 sterline
(13.800 euro) di vivere, mangiare, bere, studiare musica e
tecnica strumentale, e naturalmente fare 'jam session'
interminabili con alcune leggende del rock.

Una formula, quella del 'campo rock', che ha avuto un tale successo negli Usa da finire in unapuntata dei Simpsons, in cui Homer vive il suo sogno da rock star con Mick Jagger, Keith Richards, Elvis Costello, Lenny Kravitz e Tom Petty.


Il Times preannuncia che per l'edizione britannica, che si terra' a maggio a Londra e Liverpool - si spera di avere personaggi come Jack Bruce, leggendario bassista dei Cream, che terra' i seminari di basso; il leader dei Procol Harum Gary Brooker, che spighera' i misteri della tastiera rock; Spencer Davis (autore della mitica 'Gimme some lovin") terra' le lezioni sulla
composizione, insieme a membri dei Black Sabbath e degli Status
Quo.
Nella foto Roger Daltrey degli Who con due "ospiti£ del campo.

Gli organizzatori stanno anche trattando la presenza di uno
dei Rolling Stones e di Roger Daltrey, il cantante degli Who.
Ma David Fishof, che ha inventato il Rock and Roll Fantasy
Camp, avverte: non si tratta di una vacanza durante la quale
ubriacarsi e diventare amici delle rockstar, "ma di un percorso
per raggiungere elevati standard musical. Verranno filmati e
registrati durante i concerti. Daltrey ha detto durante le prove
al campo americano che non avrebbe cantato se la qualita' dei
musicisti sarebbe restata cosi' scarsa".
Ai partecipanti verranno forniti strumenti e amplificazione, ogni giorno ci saranno dieci ore di lezioni e pratica. Un pullman li portera' da un hotel al centro di Londra agli studios di Abbey Road dove potranno registrare nelle leggendarie stanze dove i Beatles incisero alcuni dei loro capolavori. Chicca assoluta, gli aspiranti rocker di mezz'eta' si trasferiranno a Liverpool dove, nel leggendario Cavern Club, che vide i primi passi dei Fab Four, si esibiranno in un concerto di sole cover dei Beatles.

Gli organizzatori britannici sperano che il campo diventi un fenomeno di costume come negli Usa, dove e' nata la tradizione di farne un regalo al proprio coniuge, magari per un compleanno di rilievo sulla via della mezza eta'.

E persino le grandi naziende si iscrivono, per far un regalo ai dipendenti meritevoli. E alla fine dei sei giorni, tutti tornano alla vita normale, magari con i postumi di qualche urbiacatura di troppo, e sicuramente con un giubbotto recante la scritta 'Rock and roll fantasy camp' garantito a tutti gli iscritti, e un dvd delle proprie esibizioni. Tutte le informazioni sul campo dei sogni rock si possono trovare sul sito www.rockandrollfantasycamp.com.

12 gennaio 2007

Il blog come un forum una chat

Come noto il week end riesco ad aggiornare poco il blog, quindi lascio a voi questo spazio per parlarmi, parlarvi o fare ciò che volete....mi raccimando che vi tengo d'occhio......



Discussione liberaaaa!!!!!

11 gennaio 2007

Beastie Boys - Three MC's and One DJ

Hip Hop Culture - Beastie Boys and else

Ieri sera disquisivo insieme al fratello Mox Cristadoro approposito dell' hip hop vecchia scuola. Inutile dire che entrambi eravamo d'accordo su quanto la scena di Public Enemy, Run Dmc, Eric B & Rakim, che ha dato vita a canzoni rabbiose, ritmiche e almeno apparentemente genuine, si sia rovinata e "poppizzata" con l'avvento dei seppur rispettatissimi Snoop Dog e Puff Daddy vari.


Un'altro elemento che sembra non essere più essenziale tra i nuovi hip hoppers è lo scratch. I Beastie boys qualche anno fa, riassunsero in modo esaustivo la cultura rap anni 80, con questo video, dove il grande Mixmaster Mike, produceva "live" la base sulla quale i ragazzacci di New York rappano, armato di un solo giradischi.





10 gennaio 2007

Persiana Jones - Non li puoi fermare



Dal 5 gennaio i Persiana Jones sono entrati in studio per consegnare finalmente ai posteri le nuove canzoni. Dopo aver sostituito la sezione fiati con un dj ed aver aspettato che il polso del chitarrista Bob Marini guarisse dalla frattura che costò anche la cancellazione di diverse date del tour dello scorso anno, la band rivarolese è entrata uffficialmente al Transeuropa studio.



La data di pubblicazione non è stata fissata ma si parla della primavera del 2007. Non rimane che attendere qualche mese prima di poter ricominciare a farsi trascinare dalla carica di una delle più famose e longeve live band italiane.

Jimi Hendrix - Wild Thing - Il famoso "non" rogo

Visto che le mie vacanze natalize hanno avuto come colonna sonora alcuni degli ultimi e misconosciuti prodotti della carriera di Jimi Hendrix e visto che ultimamente ne sto parlando spesso, volevo condividere con voi lo storico filmato nel quale Jimi tentò di dare fuoco alla sua chitarra come gesto di estremo sacrificio al rock n roll. Qualcuno però sabotò il liquido combustibile, mischiandolo con del sapone al punto che Jimi, non vedendo divampare le fiamme decise di spaccare la Fender decorata che venne rieditata con il nome di "Fender Moneterey", segnando comunque la storia.

09 gennaio 2007

The Making Of Gibson Guitar



All'alba del nuovo prodotto della casa di Nashville ossia la Les Paul "HD.6X-Pro Digital" che combina il suono classico con l'evoluzione del suono digitale, ecco uno speciale del programma "Made in America" dedicato ad una delle fabbriche di chitarre più prestigiose al mondo.

http://www.youtube.com/watch?v=3vARFwbhLOM

Il video della Rock Fm All stars band live allo Zoe di Milano.


il sito è



cliccando sul pulsante "rock fm all stars band" posto sulla destra della home potrete vedere in streaming, il riassunto in 10 minuti montato dal dj Edo, del concerto "Rock Fm Acustical Jam" tenuto il 23/12 scorso allo Zoe di Milano.
Alcune foto scattate durante il medley Hendrixiano con gli ospiti Jacopo e Andrea Ruozzi.

08 gennaio 2007

Musica / video - I Velvet Revolver in studio

La band losangelina è come noto al lavoro per la realizzazione di Libertad il nuovo disco che dovrebbe uscire per marzo.

Buttate un occhio nel loro studio .

Foto - Post serata Logo loco Ge - Edo e Claudia di Rock Fm quasi a letto.


Capisco che l'umore attorno al mondo rock fm non sia dei migliori, ma esattamente come quando un disco salta e ci si sbatte a metterne un altro per mantenere alto il ritmo, ecco un po' di foto post serata.




La Cla si leva il cerone...ma ne aveva davvero bisogno?


Lei ha visto la luce!




Cla in versione "Man Lo", Edo in versione "I fough the Claudia and Claudia won!"


Le altre foto del "rullino" non possono prorpio essere mostrate....già queste sono al limite.

04 gennaio 2007

Radio - Anche i 94.2 non sono più di Rock Fm

Ero indeciso se scrivere un articolo impersonale sulla vicenda o dirvi la mia. Visto che in un caso peccherei di freddezza e nell'altro di passionalità farò la buona vecchia via di mezzo.

Dal 27 di dicembre è stata venduta a Radio 101 una delle frequenze storiche di Rock fm i mitici "94.7 "che partendo da La Spezia, coprivano la splendida zona toscana solcata dalla superstrada "FI-PI-LI".

Purtoppo non siamo stati messi al corrente in tempo del fatto, per quantomeno avvertirvi o salutarvi, ma forse è meglio così.
Come spesso accade quando si entra a far parte dei grandi gruppi, si finisce per essere gli ultimi a sapere le cose che ti riguardano, però scoprirle dalle vostre segnalazioni, è un qualcosa che forse non dovebbe succedere.

Ci è stato comunque comunicato che la vendita di questa frequenza, pur non essendo certo una cosa dell quale gioire, non va letta come un segnale negativo, ma come una sorta di scossa primordiale destinata a migliorare, non si capisce ancora in quale misura, la situazione dell'emittente Rock Fm.

Noi, come voi, stiamo a guardare e ci credeeremo fino in fondo, cercate di capirci.